DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Liberia, Weah ammette la sconfitta con l'avversario Boakai
(ANSA-AFP) - MONROVIA, 18 NOV - Liberia Il presidente uscente della Liberia George Weah ha ammesso la sua sconfitta nelle elezioni presidenziali di martedì con l'avversario Joseph Boakai, mentre il Paese attende ancora i risultati definitivi del voto. "Stasera, il Cdc (il partito di Weah, ndr) ha perso le elezioni, ma la Liberia ha vinto. È tempo di eleganza nella sconfitta", ha dichiarato il signor Weah, ex stella del calcio eletto nel 2017, in un discorso alla radio pubblica.
"I risultati annunciati questa sera, anche se non definitivi, indicano che Boakai ha un vantaggio incolmabile. Ho parlato con il presidente eletto Joseph Boakai per congratularmi con lui per la sua vittoria", ha detto Weah. I risultati pubblicati venerdì dalla commissione elettorale, con oltre il 99% dei seggi scrutinati, hanno dato il 50,89% a Boakai, 78 anni, e il 49,11% a Weah. Martedì sono stati chiamati alle urne circa 2,4 milioni di liberiani, ma finora non è stata fornita alcuna indicazione sulla partecipazione al voto.
Washington ha accolto con favore la vittoria di Joseph Boakai e la "pacifica accettazione dei risultati" del presidente uscente George Weah, ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato americano. "Il popolo della Liberia merita elezioni libere, trasparenti e pacifiche", ha aggiunto Matthew Miller. Decine di sostenitori di Boakai hanno celebrato i risultati ballando davanti a uno degli uffici del suo partito a Monrovia, ha notato un corrispondente dell'Afp.
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…