DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
Luisa Grion per "la Repubblica"
L'ultima rata è stata versata più di venti giorni fa, ma l'Imu - in realtà mai uscita dalla mente degli italiani - è di nuovo potentemente tornata alla ribalta grazie alla campagna elettorale in corso. Da chi vi a visto una sciagura necessaria per rimettere in sesto i conti, a chi l'ha considerata una vera e propria patrimoniale «colpevole » di aver ulteriormente affossato l'economia, l'imposta municipale unica non ha mai smesso di far discutere il Paese ed è inevitabile che continui a farlo. La posta sul piatto è notevole. Le entrate garantite dall'Imu sono state stimate in 24 miliardi di euro, tre in più di quelli messi in preventivo dal governo con nel decreto Salva-Italia.
CHI HA PAGATO E QUANTO
La valanga di soldi versati ha pesato molto sui bilanci delle famiglie e ha segnato ampie differenze fra piccoli centri e grandi città . L'imposta, per il 2012, è stata infatti calcolata su una rendita catastale rivalutata del 60 per cento e ai Comuni è stata data la possibilità di variare le aliquote. Lo 0,4 per cento indicato per la prima casa poteva essere diminuito o aumentato di uno 0,2; lo 0,76 per cento sulla seconda casa poteva essere alleggerito e appesantito dello 0,3 con la possibilità di applicare l'aliquota record dello 1,06 per cento.
Gli italiani, secondo uno studio Uil, hanno sborsato in media per la prima casa 278 euro e 745 per la seconda, ma nei grandi centri l'imposta - già notevole - è diventata una vera e propria stangata. A Roma, grazie agli aumenti dell'aliquota decisi dal Comune, il costo medio per la prima casa è lievitato a 639 euro; a Milano 428. A versare i 24 miliardi, secondo la Cgia di Mestre, sono stati per 4,2 miliardi i proprietari di prima casa, per 10,8 le seconde case e per oltre 9 gli imprenditori.
L'IMPOSTA "BENEDETTA"
Mal sopportata dalla grande maggioranza degli italiani, cui era stato raccontato che si poteva fare a meno della "vecchia" Ici, la più pesante Imu ha navigato fin dall'inizio, in un mare di polemiche. Una su tutte quella che ha riguardato gli immobili della Chiesa: il governo Monti ha infatti deciso di praticare l'esenzione sulle aree di culto e far pagare l'imposta solo su quelle «commerciali» suscitando molte perplessità sulle difficoltà di fissare un confine netto fra le une e le altre. Bruxelles, alla fine, ha benedetto la norma (mentre ha invece bocciato il precedente sistema di esenzioni Ici ma - caso unico nella storia della Ue - non ha chiesto all'Italia di recuperare gli aiuti illecitamente concessi per «assoluta impossibilità » a farlo).
CAMPO DI BATTAGLIA
Ora, a poche settimane dalle elezioni, l'Imu è di nuovo un campo di battaglia. Monti dice che è frutto del precedente governo e che va ristrutturata assicurando più gettito ai Comuni. Tremonti, ministro dell'Economia del governo che l'ha ideata, assicura che «fu immaginata per il 2014, non c'era dentro la prima casa e non c'era la rivalutazione catastale». Certo non ci sarebbero stati nemmeno i 24 miliardi: ora il leader della Lista Lavoro e Libertà invita al ricorso alla Corte Costituzionale contro «l'imposta iniqua».
Quanto alla parte spettante ai Comuni è già stabilito che da quest'anno gli introiti andranno tutti alle Giunte. Tutti meno quelli versata per opifici e immobili industriali. Si tratta di circa 2 miliardi, l'Anci li richiede. «I Comuni reclamano piena autonomia per provare ad uscire dalla situazione disastrosa in cui si trovano», spiega il segretario Angelo Rughetti.
IMU
TASSA SULLA CASA jpeg
IMU jpeg
TASSA IMU jpeg
TREMONTI MONTI
VATICANO
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…