![francesco milleri andrea orcel goldman sachs](/img/patch/02-2025/francesco-milleri-andrea-orcel-goldman-sachs-2096314_600_q50.webp)
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
1 - ISIS CONQUISTA CITTA' DI JALAWLA. MINACCIA A CONFINE SUD DEL KURDISTAN
(ANSA) - Lo Stato islamico (Isis) si e' impadronito in Iraq della citta' di Jalawla, nella provincia di Diyala, 130 chilometri a nord-est di Baghdad, minacciando cosi' i confini meridionali della regione autonoma del Kurdistan. Lo hanno riferito fondi della sicurezza, precisando che la citta' e' caduta ieri "dopo intensi combattimenti".
2 - IRAQ: LEGA ARABA ACCUSA JIHADISTI DI CRIMINI UMANITÀ
(ANSA) - La Lega Araba condanna le violenze dello Stato islamico in Iraq, bollate come crimini contro l'umanità, in particolare ai danni delle minoranze come quella degli Yazidi nel nord e dei cristiani a Mosul.
"Gli autori di questi crimini contro l'umanità vanno puniti", ha detto il segretario generale della Lega Araba, Nabil al Arabi, che chiede a tutti i Paesi nella regione e a livello internazionale di "impegnarsi per aiutare l'Iraq a uscire dalla crisi e garantire la sicurezza necessaria alle minoranze irachene, per assicurare il mantenimento dell'indipendenza e dell'unità dell'Iraq".
Sono oltre 100.000 i cristiani costretti a fuggire dalle proprie case dalle violenze dei jihadisti dello Stato islamico. Mentre ieri si è diffusa la notizia del massacro di almeno 500 Yazdidi a Sinjar, dove molte vittime "sono state sepolte vive" dagli integralisti.
3 - IRAQ: FUNZIONARIO USA, ARMI AI CURDI DA VARIE FONTI
(ANSA-AFP) - I curdi iracheni "ricevono armi di varie fonti" per fermare l'avanzata dei jihadisti dello Stato islamico (Isis): lo ha detto oggi un funzionario americano al Dipartimento di Stato.
4 - IRAQ: DEPUTATA, 50 BAMBINI YAZIDI MORTI OGNI GIORNO
(ANSA) - "Circa 50 bambini muoiono ogni giorno" per mancanza di acqua e di cibo tra le migliaia di rifugiati Yazidi in fuga dallo Stato islamico e ancora bloccati sulle montagne intorno a Sinjar. Lo ha detto Vian Dakhil, deputata della comunita', aggiungendo che "molti altri moriranno" se non saranno raggiunti dagli aiuti umanitari.
5 - IRAQ: CORTE FEDERALE DÀ RAGIONE A MALIKI CONTRO MASUM
abu bakr al-baghdadi E TRUPPE ISIS
(ANSA) - La Corte federale irachena ha riconosciuto che il partito del premier Nuri al Maliki, lo Stato del Diritto, e' il vincitore delle ultime elezioni, e quindi lo stesso Maliki puo' ottenere nuovamente l'incarico. Lo scrive l'agenzia Nina. Maliki aveva fatto appello contro i ritardi del presidente Fuad Masum nel dargli l'incarico.
iraq l'avanzata dei jihadisti 7
In un discorso televisivo la notte scorsa Maliki aveva annunciato di aver presentato alla Corte una denuncia contro il presidente Masum, accusandolo di aver violato la Costituzione non conferendo a lui, leader del maggiore partito uscito dalle elezioni del 30 aprile, l'incarico di formare il nuovo governo. "Il presidente della Repubblica - ha affermato il primo ministro - ha violato due volte la Costituzione: quando ha prolungato il periodo utile per dichiarare il partito vincente, che scadeva giovedi', e quando ha mancato deliberatamente di conferire l'incarico al leader dello Stato del Diritto".
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…