FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
CESARE BATTISTI ALLA PRESENTAZIONE DEL SUO ULTIMO LIBRO IN BRASILE
Emiliano Guanella per “la Stampa”
Dopo quattro anni il caso Battisti torna ad occupare l’agenda politica in Italia e in Brasile. La sentenza di un giudice brasiliano che ha disposto l’espulsione dell’ex terrorista dal Paese sudamericano riapre la possibilità dell’estradizione in Italia.
Il ministro della giustizia Orlando ha dichiarato che il governo è pronto a riattivare tutti i canali in questo senso. Nella sentenza brasiliana si raccomanda l’espulsione di Battisti verso il Messico o la Francia, i due Paesi dove ha soggiornato dopo la sua fuga dall’Italia o in un’altra nazione disposta a riceverlo. «Auspichiamo – ha detto Orlando - che se questo provvedimento verrà confermato questo ci consenta di dar luogo a una richiesta di estradizione, che abbiamo già fatto da tempo».
La vicenda potrebbe avere anche un altro risvolto. L’Avvocatura generale dell’Unione ha recentemente rappresentato il Brasile nell’udienza presso la Cassazione a Roma per l’estradizione dell’ex banchiere brasiliano Pizzolato, condannato in patria a 12 anni per malversazione di fondi pubblici.
Dopo che la Cassazione ha dato via libera all’estradizione, le sorti di Pizzolato, dipendono, in un curioso intreccio politico-diplomatico dalla decisione finale che prenderà il ministro Orlando. In Brasile si teme che la vicenda Battisti possa influenzare la decisione italiana su Pizzolato; due casi diversi per i quali potrebbe essere necessaria una negoziazione politica.
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…