LE CAZZATE DI OBAMA - L’OSTAGGIO BELGA LIBERATO CON QUIRICO E GLI OO7 TEDESCHI: “NON È IL GOVERNO DI ASSAD AD AVER USATO IL SARIN”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da TMNews

Sono stati i ribelli ad aver usato il gas sarin e altri armi chimiche e non l'esercito siriano: a rivelarlo al quotidiano "Le Soir" è Pierre Piccinin da Prata, l'insegnante belga liberato con l'inviato della "Stampa" Domenico Quirico. E anche il quotidiano tedesco "Bild" scagiona oggi Bashar al Assad dall'accusa di aver impiegato armi chimiche contro la sua popolazione, scrivendo che il presidente siriano non avrebbe in ogni caso approvato personalmente l'attacco.

"E' un dovere morale dirlo. Non è il governo di Assad ad aver usato il sarin o altri gas alla periferia di Damasco", ha detto Piccinin. "Ne abbiamo la certezza perché abbiamo sorpreso una conversazione dei ribelli. Anche se mi costa dirlo perché dal maggio 2012 sostengo la giusta lotta della democrazia dell'esercito libero siriano".

Secondo la "Bild am Sonntag", edizione domenicale del quotidiano tedesco, da intercettazioni effettuate dagli 007 tedeschi risulta che Assad è estraneo agli attacchi. Alti graduati dell'esercito siriano "reclamano regolarmente da circa quattro mesi attacchi chimici al Palazzo presidenziale a Damasco (ma) queste richieste sono state sempre respinte e l'attacco del 21 agosto non è verosimilmente stato approvato personalmente da Bashar al Assad", ha scritto il giornale. La "Bild am Sonntag" fa affidamento su intercettazioni effettuate da una nave spia dell'esercito tedesco, Oker, che staziona presso le coste siriane.

Assad da parte sua, intervistato ieri dall'emittente televisiva americana Cbs, ha negato ancora sue responsabilità. "Ha negato di avere qualunque cosa a che vedere con questo attacco", ha dichiarato il giornalista Charlie Rose su Cbs, mentre Washington minaccia Damasco di attacchi militari e accusa il regime di aver usato le armi chimiche.

"La cosa più importante che ha detto, è che non ci sono prove che 'io abbia utilizzato armi chimiche contro il mio popolo'", ha aggiunto il giornalista americano. Passi dell'intervista con il presidente siriano sono stati diffusi questa mattina, la versione integrale sarà trasmessa questa sera da Cbs. Il presidente siriano ha inoltre detto di "non sapere se ci sarà un attacco" in Siria, chiarendo che i siriani sono preparati al meglio" per rispondere a questa eventualità.

 

QUIRICO quirico e bonino domenico quirico Pierre Piccinin Pierre Piccinin SIRIA siria-insorti