L’ULTIMA COLONNA: SCOPERTO IL SIMBOLO DEGLI ATTENTATI DELL’11 SETTEMBRE, ATTORNO AL QUALE SORGERÀ UN MUSEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGOREPORT

Dal "Daily Mail"
http://dailym.ai/1b4rmfB

È chiamata "The last column", l'ultima colonna. È tutto ciò che rimane della torre sud del World Trade Center, distrutto negli attentati dell'11 settembre 2001.

Da allora quella grande trave d'acciaio è diventata un simbolo importantissimo di speranza, e al contempo un tributo a tutti coloro che persero la vita nell'enorme tragedia di Ground Zero, soprattutto ai morti i cui corpi non furono mai ritrovati.

La colonna fu spostata nel 2002, avvolta in una bandiera americana (proprio come accadeva per i corpi delle vittime) e fino a oggi è stata custodita nelle fondamenta della torre sud, nel luogo sotterraneo dove sorgerà il museo dell'11 settembre.

Ora che i lavori per il museo si avviano alla conclusione, la colonna, che era stata conservata sotto uno strato di plastica (che l''ha protetta anche quando, dopo l'uragano Sandy, la zona si allagò completamente), è stata nuovamente scoperta.

Sarà al centro del nuovo museo, e grazie ad alcune installazioni touchscreen sarà possibile ingrandire e leggere le tante scritte di tributo che furono impresse sulla trave dopo l'attentato, insieme alle tante foto delle vittime.


IL VIDEO SULL'ULTIMA COLONNA DI GROUND ZERO:
http://www.cbsnews.com/8301-505263_162-57593235/ground-zeros-iconic-last-column-unwrapped-for-first-time-in-years-for-sept-11-museum-display/

 

ULTIMA COLONNA DI GROUND ZERO ULTIMA COLONNA DI GROUND ZERO ULTIMA COLONNA DI GROUND ZERO