![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
L'ULTIMA PROPOSTA PER STRONCARE I PARADISI FISCALI: UNA TASSA MINIMA GLOBALE SUI MERCATI INTERNAZIONALI (CON UN'ALIQUOTA DEL 15%) - E' UN MODO PER METTERE ALL'ANGOLO QUEI PAESI COME LE ISOLE CAYMAN E LE ISOLE VERGINI BRITANNICHE CHE HANNO ALIQUOTE D'IMPOSTA SULLE SOCIETÀ DELLO 0% - MOLTE GRANDI AZIENDE AMERICANE FANNO PIÙ DEL 50% DEL LORO REDDITO A LIVELLO INTERNAZIONALE E HANNO…
Articolo del “Wall Street Journal” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”
the heavens alle isole cayman 1
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti vuole un'aliquota fiscale minima globale del 15%, una richiesta ridotta dal livello del 21% che aveva precedentemente suggerito. Se la politica dovesse mai passare, questo potrebbe comunque avere un impatto marcato sui mercati internazionali – scrive il WSJ.
Su una base nominale, la tassa del 15% sposterebbe diversi paesi non considerati tipicamente paradisi fiscali - Thailandia, Regno Unito e Vietnam, per esempio - verso il margine positivo della situazione.
Sia a Hong Kong che a Singapore, le aliquote dell'imposta sulle società sono comprese tra il 15% e il 21%. Ma in realtà, come notato dagli economisti asiatici di Citi, le loro aliquote effettive sono rese considerevolmente più basse da varie agevolazioni e incentivi e un livello del 15% probabilmente causerebbe ancora problemi. L'Irlanda e Macao, con aliquote d'imposta societarie rispettivamente al 12,5% e al 12%, sarebbero entrambe colpite anche senza considerare alcuna agevolazione o incentivo.
Un certo numero di grandi aziende americane fanno più del 50% del loro reddito a livello internazionale, e hanno sia aliquote fiscali effettive estere che aliquote fiscali effettive di consenso 2022 inferiori al 15%, secondo un'analisi di Goldman Sachs. Questa lista include NVIDIA Corp. Broadcom Inc., Las Vegas Sands Corp. e Microchip Technology Inc. Gli analisti vedono meno impatti in Europa, dove la stragrande maggioranza delle aziende paga già oltre il 21%.
Paradossalmente, più basso è il minimo proposto, maggiore è la minaccia per i paradisi più ovvi come Jersey, le Isole Cayman e le Isole Vergini Britanniche. Poiché questi territori hanno aliquote d'imposta sulle società dello 0%, saranno colpiti da un accordo su qualsiasi livello e una proposta più bassa è più probabile che raccolga un ampio sostegno internazionale.
I settori relativamente meno tassati del mercato azionario hanno sovraperformato considerevolmente dalla crisi finanziaria globale, cosa che non è passata inosservata ai politici. Anche se lasciamo da parte l'idea di una tassa minima globale, l'amministrazione Biden prevede di raddoppiare la tassa sul reddito globale intangibile a bassa tassazione rimpatriato dall'estero, noto come Gilti.
Una possibilità interessante sollevata dagli analisti di credito della Danske Bank è che una tassa minima globale - e tassi più alti in generale - potrebbe aumentare i livelli di debito aziendale al margine, esacerbando il pregiudizio verso il finanziamento del debito che è già incorporato nella maggior parte dei sistemi fiscali.
Mentre non è ancora chiaro se una tassa minima globale passerà mai, il tarlo sembra aver girato sui livelli di imposte societarie in generale. Le aziende che pagano tasse societarie molto basse - e i loro investitori - dovrebbero prepararsi all'impatto.
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…