mattarella conte

NON C'È PACE PER IL QUIRINALE: L'ULTIMATUM DI DI MAIO A GUALTIERI NON PIACE AL COLLE CHE CONTINUA NEL RUOLO DI "BADANTE" DI GIUSEPPI CONTE. SEMPRE DI PIÙ I DOSSIER APERTI E SEMPRE PIÙ DIFFICILE SALVARE LA FACCIA CON L'EUROPA. SI RIAFFACCIA IL RISCHIO SPREAD. ASSE DI MAIO-DI BATTISTA PER BLOCCARE L'ASCESA NEL MOVIMENTO DEL FICO FILO-PD

 

Marco Antonellis per Dagospia

 

sergio mattarella giuseppe conte 6

Mes, autonomia regionale, autostrade, prescrizione manovra economica, Rai, persino le chiusure domenicali dei negozi: sono ormai troppi i dossier aperti tra Pd e 5Stelle che oltre a preoccupare "Giuseppi" Conte stanno ormai creando più di un grattacapo anche al Quirinale sempre più impegnato a sbrogliare la matassa di un governo in difficoltà: "Sta accadendo esattamente quello che non avremmo voluto" spiegano fonti vicinissime al Colle: "Il Conte 2 sta ricadendo negli stessi errori del Conte 1 con due partiti che diffidano l'uno dell'altro e pronti a sfidarsi su tutto; scontri e rinvii stanno diventando la norma".

 

giuseppe conte roberto gualtieri 1

Ma la preoccupazione maggiore per il Colle si chiama spread: se la prossima settimana non verrà trovata la quadra sul Mes c'è il rischio che i mercati possano risentirne con relativa impennata del "rischio Italia" e del differenziale con i bund tedeschi. Per questo si guarda con timore al vero e proprio ultimatum lanciato in queste ultime ore da Di Maio a Gualtieri e Conte per ridiscutere il salva Stati anche se c'è la consapevolezza che il grillino, almeno per il momento, in realtà non punti a rompere ma vuole solamente riaffermare la propria centralità all'interno del Movimento (grazie all'alleanza con il redivivo Di Battista) a scapito dell'altro uomo forte dei 5Stelle, quel Roberto Fico così tanto stimato dai vertici Pd; tanto da sognarlo un domani al vertice del Movimento proprio al posto di Giggino di Maio.