FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
“LA LITE EUROPA-USA? NON CI RIGUARDA” - PUTIN GODE NEL VEDERE GLI SCAZZI TRA UE E TRUMP, FORNISCE UN ASSIST A “THE DONALD” ACCUSANDO LA DANIMARCA DI AVER “SEMPRE CONSIDERATO LA GROENLANDIA UNA COLONIA E DI AVERLA TRATTATA IN MODO PIUTTOSTO DURO, PER NON DIRE CRUDELE” E SI LANCIA IN OSTICI CALCOLI MATEMATICI SUL VALORE DELL’ISOLA - L’EX PRESIDENTE MEDVEDEV, DI SOLITO FUORI FUOCO A CAUSA DELLA VODKA, STAVOLTA L'AZZECCA: “RENDERE L’AMERICA DI NUOVO GRANDE IN REALTÀ VUOL DIRE RENDERE L’EUROPA DI NUOVO POVERA” - MA IL CREMLINO TEME L'ISOLAMENTO STRATEGICO: “LA GROENLANDIA È UN CAPPIO DI GHIACCIO INTORNO ALLA GOLA DELLA RUSSIA. E TRUMP HA GIÀ INIZIATO A STRINGERLO”
vladimir putin con la mimetica alla vigilia del vertice trump-zelensky
Esclusi oramai da Davos, dove un tempo facevano a gara a organizzare i rinfreschi più lussuosi con ospiti d’eccezione come Robbie Williams (che non a caso cantava Party like a Russian, “Festeggia come un russo”), i russi si godono da casa «lo spettacolo» di un’Europa e un’America sempre più divise dalle mire di Donald Trump sulla Groenlandia. Rivendicazioni che pure minerebbero la sicurezza e la presenza di Mosca nell’Artico.
Vladimir Putin rompe il suo silenzio soltanto per tirarsi fuori: «Non ci riguarda affatto». Salvo poi gettare sale sulle ferite accusando la Danimarca di aver «sempre considerato la Groenlandia una colonia» e di averla «trattata in modo piuttosto duro, per non dire crudele».
E lanciandosi in ostici calcoli matematici: considerato che nel 1867, per acquistare l’Alaska dalla Russia, gli Usa spesero l’equivalente odierno di 158 milioni di dollari, tenendo conto delle maggiori dimensioni della Groenlandia oggi dovrebbero versare alla Danimarca all’incirca 200-250 milioni: cifra — dice — alla portata di Washington. Un assist, ma anche una frecciatina per ricordare che la Russia potrebbe sempre rivendicare una “compensazione” per la svendita del suo ex territorio nel nord-Pacifico. Ironica, in ogni caso, visto che punta a rilanciare il dialogo e a strappare concessioni sull’Ucraina dagli inviati in arrivo a Mosca.
Make America Great Again, “Rendere l’America di nuovo grande”, in realtà vuol dire “Rendere l’Europa di nuovo povera”, ironizza l’ex leader Dmitrij Medvedev.
(...)
Qualche commentatore non si esime dall’osservare che la possibile acquisizione dell’isola da parte degli Usa minaccerebbe gli sforzi russi di affermare la sua influenza nell’Artico, sede della Flotta del Nord e un tempo di test nucleari. «La Flotta del Nord sarà minacciata. I progetti economici incontreranno ostacoli. La deterrenza nucleare perderà efficacia. La Russia finirà in isolamento strategico», avverte Moskovskij Komsomolets. «La Groenlandia è un cappio di ghiaccio intorno alla gola della Russia. E DonaldTrump ha già iniziato a stringerlo».
putin trump
IMMEGINE DI DMITRY MEDVEDEV CREATA DA CHATGPT
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…