
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“LA RUSSIA STA SPEDENDO I MIGRANTI DA NOI” – LA FINLANDIA ACCUSA MOSCA PER LE DOZZINE DI RICHIEDENTI ASILO PROVENIENTI DA AFGHANISTAN E SIRIA CHE SI STANNO AMMASSANDO ALLA FRONTIERA PER CHIEDERE ASILO NEL TERRITORIO DELL’UE - HELSINKI ACCUSA IL CREMLINO DI VOLER PROVOCARE UNA CRISI SIMILE A QUELLA DEL 2021 AL CONFINE CON LA POLONIA… - VIDEO
Claudio Del Frate per corriere.it - Estratti
migranti al confine tra russia e finlandia
Dozzine di migranti, originari prevalentemente di Siria e Afghanistan, si stanno ammassando al confine tra Russia e Finlandia tentando di entrare nel territorio dell’Unione Europea e chiedere asilo politico. Il governo di Helsinki ha direttamente accusato il Cremlino di spedire volutamente gli stranieri alla frontiera come ritorsione per il fatto che la Finlandia è entrata a far parte della Nato. Si tratterebbe di un caso di «guerra trasversale» lanciata dai russi che usano i migranti come arma come era avvenuto nel 2021 al confine con la Polonia.
La crisi diplomatica ha già indotto la Finlandia nei giorni scorsi a chiudere alcuni dei punti di frontiera più trafficati con il vicino russo. La polizia ha inoltre rinforzato gli strumenti di difesa passiva, srotolando filo spinato, piazzando mezzi pesanti e aumentando il numero degli agenti. Dal punto di vista dei numeri il fenomeno non è ancora rilevante: sabato ad esempio, gli stranieri che hanno tentato il passaggio della frontiera sono stati appena 67 ma la loro presenza è in aumento (erano stati in tutto 91 nei tre mesi precedenti) e soprattutto rischia di trasformarsi in una questione di natura umanitaria. La temperatura infatti è ormai sotto lo zero, i migranti si stanno attrezzando con accampamenti di fortuna a ridosso della barriera che separa i due Stati.
migranti al confine tra russia e finlandia
Alcuni immagini mostrano un piccolo gruppo di persone presentarsi in bicicletta al posto di frontiera finlandese, vestiti con abiti leggeri: un cordone di poliziotti sbarra loro il passo, alcuni tentano di sfondare l’ostacolo ma vengono ributtati indietro in territorio russo.
migranti al confine tra russia e finlandia
CONFINE FINLANDIA RUSSIA
CONFINE FINLANDIA RUSSIA
(…)
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…