francesca albanese 7 ottobre resistenza hamas

“COSTRINGERE LE PERSONE A FARE QUALCOSA PENA L’ESCLUSIONE SOCIALE È FASCISTA” – “LA STAMPA”: “SON DUE ANNI CHE LE PERSONE VENGONO INSULTATE PERCHÉ ‘BISOGNA PRENDERE POSIZIONE’, E QUESTO È UN ATTEGGIAMENTO FASCISTA. IL PUNTO NON È DIRE QUALCOSA SULLA PALESTINA, MA DIRE QUALCOSA CHE AL GRUPPO DOMINANTE VADA BENE, E QUESTO È UN METODO FASCISTA” – “I PALESTINESI DA GAZA MALEDICONO IL 7 OTTOBRE MENTRE LE PIAZZE LO CELEBRANO, SE NON È APPROPRIAZIONE CULTURALE QUESTA” – “SIAMO DAVANTI A UNA NUOVA RELIGIONE CON I SUOI MARTIRI, I SUOI PRETI E I SUOI ATTI DI FEDE. NON SEI MAI PURO ABBASTANZA, PERCHÉ LO STANDARD DI PUREZZA CHE HANNO STABILITO È IRRAGGIUNGIBILE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Assia Neumann Dayan per "la Stampa"

 

7 OTTOBRE MOVIMENTO PER LA RESISTENZA - STRISCIONE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PRO PALESTINA DI ROMA

Ieri, forse per la prima volta, le persone che per settimane, mesi, anni hanno parlato ininterrottamente di un silenzio immaginario e della vergogna di svegliarsi al mattino, hanno dormito.

 

Non un carosello su Instagram, non un pianto a secco in primo piano, non si è visto nemmeno un assessore in giro per la tradizionale biciclettata antisionista del 7 ottobre.

 

Il 7 ottobre 2023 le persone dicevano e scrivevano esattamente quello che c'era scritto sullo striscione della manifestazione a Roma di pochi giorni fa: «7 Ottobre: Giornata della Resistenza Palestinese».

 

attacco di hamas del 7 ottobre 4

Chi ha partecipato alla manifestazione con in testa quello striscione - compresi influencer e attivisti da casa - ci è andato perché aderisce a quell'idea di liberazione, e con questa cosa bisogna farci i conti, non negarla.

 

Il 7 ottobre 2023 è stato il giorno in cui siamo rimasti annichiliti, ma mai annichiliti come i giorni a seguire.

 

Ognuno ha tracciato la propria linea di confine, ed è così che amicizie sono finite, relazioni naufragate, rapporti di lavoro interrotti: chi dice che la guerra a Gaza non ha ripercussioni sulla vita reale non sa di cosa parla.

 

scontri tra manifestanti pro pal e polizia a bologna - 7 ottobre 2025

[…] Son due anni che le persone vengono insultate perché "bisogna prendere posizione", e questo è un atteggiamento fascista.

 

Costringere le persone a fare qualcosa pena l'esclusione sociale è fascista. Il punto non è dire qualcosa sulla Palestina, ma dire qualcosa che al gruppo dominante vada bene, e questo è un metodo fascista.

 

Non sei mai puro abbastanza, perché lo standard di purezza che hanno stabilito è irraggiungibile: lo sa il sindaco di Reggio Emilia, lo abbiamo visto con Liliana Segre, l'hanno capito tutti. I palestinesi da Gaza maledicono il 7 ottobre sui social mentre le piazze lo celebrano, se non è appropriazione culturale questa.

 

  

 

FRANCESCA ALBANESE

Io non vado a citofonare alle persone per obbligarle a pentirsi di ciò che pensano, pretendo si faccia la stessa cosa con me o con chiunque altro: credo sia arrivato il momento di smetterla di farsi ricattare. Siamo davanti a una nuova religione con i suoi martiri, i suoi preti e i suoi atti di fede.

 

[…] L'unica cosa importante in queste righe è l'inizio dello slittamento semantico atto a costruire una storia mondiale parallela: i terroristi sono partigiani - o gruppo radicale -, Hamas è Resistenza, i veri ostaggi sono quelli palestinesi - o Greta Thunberg -, i civili israeliani non esistono perché sono tutti soldati -pure i bambini-, l'antisemitismo è colpa di Netanyahu, cioè dell'ebreo.

 

FRANCESCA ALBANESE PERDONA - VIGNETTA BY ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Subito dopo il pogrom, i manifesti con le facce degli ostaggi venivano buttati nella spazzatura. Il 5 ottobre 2024 in manifestazione c'era una ragazza con la kefiah in testa che teneva un cartello con su scritto «Il 7 ottobre non è terrorismo, ma è resistenza». Il 25 aprile 2024 una ragazza in mezzo a piazza Duomo a Milano in una mano teneva il Corano e nell'altra una pentola a pressione avvolta nella kefiah.

 

La pentola a pressione è quella cosa che i terroristi della maratona di Boston nel 2013 usarono per far saltare in aria la gente. A Eli Sharabi, ostaggio di Hamas per 491 giorni, è stato detto che il fratello, la moglie e le figlie erano morte una volta liberato. Bari Weiss lo ha intervistato e gli ha chiesto come fa ad andare avanti. Lui ha risposto: «Non ho il privilegio di non andare avanti con la mia vita». Se non siete troppo impegnati a dimostrarvi dalla parte giusta della storia, vedete che la notte riuscite a dormire anche voi.

FRANCESCA ALBANESE - DIEGO BIANCHI fotoreporter durante l attacco di hamas del 7 ottobre 2

scontri tra manifestanti pro pal e polizia a bologna - 7 ottobre 2025

francesca albanese abbandona lo studio di in onda mentre si parla di liliana segre

ziv koren foto 7 ottobre

ALESSANDRO DI BATTISTA CON FRANCESCA ALBANESE bombardamenti israeliani su gaza attacco di hamas al kibbutz di be eri 5BOMBARDAMENTO SU QUEL CHE RIMANE DI GAZAattacco di hamas al kibbutz di be eri 1

manifestazione pro pal a torino - 7 ottobre 2025ziv koren foto 7 ottobre 5attacco di hamas del 7 ottobre 57 OTTOBRE MOVIMENTO PER LA RESISTENZA - STRISCIONE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PRO PALESTINA DI ROMA terroristi di hamas superano il confine con israele a erez, il 7 ottobre 2023UNA SOLDATESSA ISRAELIANA IN UNO DEI KIBBUTZ ATTACCATI IL 7 OTTOBRE DA HAMAS attacco di hamas del 7 ottobre 1NOA ARGAMANI RAPITA IL 7 OTTOBRE attacco di hamas del 7 ottobre 2attacco di hamas del 7 ottobre 37 OTTOBRE ATTO DI RESISTENZA - STRISCIONE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PRO PALESTINA DI ROMA il video del sequestro delle soldatesse israeliane da parte dei terroristi di hamas il 7 ottobreroma, corteo pro palestina 2 ottobre 2025 foto lapresse 7ziv koren foto 7 ottobrela famiglia idan durante l attacco del 7 ottobre al kibbutz nahal oz 1la famiglia idan durante l attacco del 7 ottobre al kibbutz nahal oz 3manifestazione pro pal a torino - 7 ottobre 2025