ITALIA IN-GAZATA! - IN TUTTO IL PAESE LE PROTESTE IN SOLIDARIETA' DEL POPOLO PALESTINESE: A NAPOLI UN GRUPPO DI MANIFESTANTI OCCUPA LA STAZIONE CENTRALE BLOCCANDO LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI - A ROMA PIÙ DI 20 MILA PERSONE PARTECIPANO AL CORTEO PRO-PAL. IL COMUNE DI BOLOGNA ESPONE LA BANDIERA PALESTINESE - BLOCCATA DAI MANIFESTANTI LA STRADA FIRENZE-PISA-LIVORNO - IL MESSAGGIO DI PAPA LEONE ALLE SORELLE CARMELITANE SCALZE: "LA TERRA SANTA È DILANIATA DA ODIO E VIOLENZA..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

MANIFESTANTI SU BINARI DELLA STAZIONE DI NAPOLI, STOP A TRENI

manifestazione pro pal a roma 7

(ANSA) - Napoli, 22 SET - Forti ritardi per i treni in arrivo e in partenza dalla stazione Centrale di Napoli: un gruppo di manifestanti dei sindacati di base ha occupato alcuni binari, provocando il parziale blocco della circolazione. Il blocco è durato una ventina di minuti, poi i manifestanti hanno lasciato la stazione e la circolazione sta gradualmente riprendendo.

 

Qualche problema anche alla stazione della Circumvesuviana di Ercolano-Scavi, dove diversi turisti che dovevano andare a Napoli e che non sapevano dello sciopero, sono rimasti bloccati. In piazza Mancini a Napoli, intanto, cresce ancora la partecipazione al corteo promosso dall'Usb per lo sciopero proclamato dall'organizzazione sindacale, con migliaia di persone in piazza in attesa della partenza.

 

manifestazione pro pal a roma 5

GAZA: IL COMUNE DI BOLOGNA ESPONE LA BANDIERA PALESTINA

(ANSA) - Bologna, 22 SET - Il Comune di Bologna ha esposto dalla facciata di palazzo d'Accursio una bandiera della Palestina, in continuità con le iniziative di sostegno in programma. In piazza Maggiore, dove si trova il palazzo comunale, è in corso la manifestazione organizzata da sindacati, associazioni e studenti.

 

GAZA, CORTEO INVADE SGC A PISA, STRADA BLOCCATA VERSO MARE

 (ANSA) - PISA, 22 SET - I manifestanti in corteo per Gaza a Pisa hanno invaso la Sgc Firenze-Pisa-Livorno, bloccando il traffico in direzione mare. Migliaia di persone hanno fatto accesso alla superstrada dallo svincolo nei pressi dell'aeroporto e occupato completamente la corsia in direzione mare, paralizzando il traffico, mentre in direzione di Firenze il traffico, pur rallentato per la curiosità degli automobilisti scorre regolarmente.

manifestazione pro pal a roma 6

 

OLTRE 20MILA IN PIAZZA A ROMA PER GAZA,FLUSSO IN AUMENTO

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Sono oltre ventimila, secondo una prima stima, le persone al momento in piazza a Roma per la manifestazione a sostegno della popolazione di Gaza.

 

Il flusso di partecipanti e' in aumento perché sono in arrivo in piazza dei Cinquecento a Termini gruppi da diverse direttrici. Al momento è garantita la funzionalità della stazione attraverso varchi controllati.

manifestazione pro pal a roma 1

 

USB, 'IN 15MILA IN PIAZZA A NAPOLI CONTRO GENOCIDIO A GAZA'

(ANSA) - NAPOLI, 22 SET - Sono oltre 15 mila, secondo gli organizzatori, i lavoratori e gli studenti che stanno partecipando al corteo promosso a Napoli nell'ambito dello sciopero generale per Gaza.

 

"Un'adesione massiccia - dice l'Usb - con cancellazioni e ritardi che hanno interessato le ferrovie nazionali e regionali, le linee cittadini e regionali, con decine di autisti del trasporto pubblico locale hanno incrociato le braccia". "Numerosissime", aggiunge il sindacato, anche le adesioni nel mondo della scuola, della sanità, dell'energia e della logistica.

 

IL PAPA ALLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA, PROMUOVIAMO LA PACE

PAPA LEONE XIV CON I GEMELLI

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 22 SET - In occasione delle prossime ricorrenze di Rosh ha-shanah (il Capodanno ebraico), di Yom Kippur e di Sukkot, papa Leone invia un telegramma di "cordiali auguri" al rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, e alla Comunità ebraica romana in cui auspica che vengano approfonditi "gli sforzi per l'amicizia tra di noi, nella città di Roma e nel mondo". "Dio - aggiunge il Pontefice - ci conceda il dono della pace e l'instancabile desiderio di promuoverla".

 

IL PAPA, TERRA SANTA DILANIATA DA ODIO E VIOLENZA

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 22 SET - "Anche ai nostri giorni, c'è bisogno di donne generose. In proposito, permettetemi di rivolgere un particolare saluto alle sorelle Carmelitane Scalze di Terra Santa, qui presenti: è importante ciò che state facendo, con la vostra presenza vigile e silenziosa in luoghi purtroppo dilaniati dall'odio e dalla violenza, con la vostra testimonianza di abbandono fiducioso in Dio, con la vostra costante invocazione per la pace".

 

papa leone isaac herzog 1

Lo dice Papa Leone alle suore di vari Capitoli tra cui quelle carmelitane ricevute in udienza. "Tutti - ha aggiunto - vi accompagniamo con la nostra preghiera e, anche attraverso di voi, ci facciamo vicini a chi soffre. Grazie a tutte voi, sorelle, per il bene che fate in tanti Paesi del mondo e in tanti contesti diversi".

manifestazione pro pal a roma 11manifestazione pro pal a roma 14manifestazione pro pal a roma 2manifestazione pro pal a roma 3manifestazione pro pal a roma 12manifestazione pro pal a roma 4manifestazione pro pal a roma 8manifestazione pro pal a roma 9manifestazione pro pal a roma 13manifestazione pro pal a roma 10

BENJAMIN NETANYAHU ALLA SINAGOGA DI ROMA CON IL RABBINO CAPO RICCARDO DI SEGNIBENJAMIN NETANYAHU ALLA SINAGOGA DI ROMA CON IL RABBINO CAPO RICCARDO DI SEGNI BIBI NETANYAHU PAPA LEONE XIV