DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
"LA TRAGEDIA DI USTICA È TRA LE PIÙ OSCURE E LACERANTI" - IL MESSAGGIO DI SERGIO MATTARELLA A FRANCIA E STATI UNITI NEL 45ESIMO ANNIVERSARIO DALLA STRAGE DI USTICA, QUANDO IL DC9 DELL'ITAVIA PRECIPITO' IN SICILIA: "LA REPUBBLICA NON ABBANDONA LA RICERCA DELLA VERITÀ E SOLLECITA LA COLLABORAZIONE DEI PAESI AMICI CHE POSSONO AIUTARCI A RISPONDERE AL BISOGNO DI GIUSTIZIA" - L'INTERVISTA DEL 2023 A GIULIANO AMATO: "LA VERSIONE PIÙ CREDIBILE È QUELLA DELLA RESPONSABILITÀ DELL’AERONAUTICA FRANCESE, CON LA COMPLICITÀ DEGLI AMERICANI. SI VOLEVA FARE LA PELLE A GHEDDAFI, MA FU AVVERTITO E..."

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - "La strage di 45 anni or sono nel cielo di Ustica ha impresso nella storia della Repubblica un segno doloroso e profondo che non potrà mai essere cancellato" ed è "stata una tragedia tra le più oscure e laceranti che hanno colpito il nostro Paese.
La Repubblica non abbandona la ricerca della verità e sollecita la collaborazione di tutti coloro che, anche tra i Paesi amici, possono aiutarci a rispondere al bisogno di giustizia, che non si dissolve negli anni perché è parte del tessuto stesso della democrazia". Così in una dichiarazione il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 45° anniversario della strage di Ustica.
IL RECUPERO DEI RESTI DELL AEREO DC9 DI ITAVIA
"Tutti coloro che erano a bordo di quel DC9, partito da Bologna con destinazione Palermo, vi trovarono la morte. Ottantuno persone tra equipaggio e passeggeri: tanti i corpi che non fu possibile ritrovare", ricorda il capo dello Stato. "La memoria rinnova anzitutto i sentimenti di solidarietà e vicinanza ai familiari delle vittime, costretti a uno strazio indicibile, indelebile, inspiegabile", aggiunge ancora Mattarella.
sergio mattarella parata del 2 giugno 2025 foto lapresse
i misteriosi solchi nel mare in ustica, una breccia nel muro 7
GIULIANO AMATO - INTERVISTA A REPUBBLICA SULLA STRAGE DI USTICA - 2 SETTEMBRE 2023
strage ustica 9
IL FILM DI MARTINELLI SU USTICA
itavia 1
itavia 2
itavia
IL DIETROFRONT DI GIULIANO AMATO SU USTICA - VIGNETTA BY MAKKOX
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…