DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
UN MEDICO IN FANGHIGLIA – NON BASTANO LE SCUSE: IL PROFESSOR GIUSEPPE SICA, IL MEDICO DEL POLICLINICO TOR VERGATA ACCUSATO DI AVER INSULTATO E AGGREDITO LA SUA ASSISTENTE DURANTE UN INTERVENTO CHIRURGICO, RISCHIA IL LICENZIAMENTO – L’OSPEDALE HA PROPOSTO UNA SOSPENSIONE DI 2 MESI, MA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, FRANCESCO ROCCA, STUDIA UNA SANZIONE PIÙ PESANTE – IL MEA CULPA DI SICA DOPO L’EPISODIO: “IN SALA OPERATORIA SI COMBATTE PER LA VITA. I TONI USATI SONO STATI DETTATI DA UNO STATO DI FORTE TENSIONE E STRESS EMOTIVO..." - VIDEO


Estratto dell’articolo di Andrea Arzilli per il “Corriere della Sera”
[…] «L’aggressione fisica sul luogo di lavoro comporta il licenziamento». Quello che filtra dalla Regione Lazio è che sul caso Tor Vergata, ovvero gli insulti e il pugno in sala operatoria da parte del professor Giuseppe Sica, ordinario di chirurgia mini-invasiva con studi a Oxford e Harvard, nei confronti della sua storica assistente (da 10 anni) Marzia Franceschilli, sarà seguita la linea dura.
L’episodio risale allo scorso 6 giugno: nell’audio, registrato in una delle sale del Policlinico mentre è in corso una delicata operazione di chirurgia robotica, […] si sente Sica inveire — «imbecille, vergognati» — contro la sua assistente e poi un rumore sordo che, solo a valle di indagini interne, viene interpretato come «pugno alla nuca» della donna, dinamica confermata dai quattro testimoni presenti nella stanza agli ispettori dell’ospedale.
lite in sala operatoria al policlinico tor vergata 3
Il video fa il giro delle chat di Tor Vergata fino ad arrivare al presidente della Regione, Francesco Rocca, che annuncia «sanzioni al medico».[…] Il Policlinico di Tor Vergata — proprietà di una fondazione: nel cda siede anche la Regione Lazio — ha proposto una sospensione di 2 mesi per Sica, dipendente dell’Università, che sarà valutata entro 24 ore dal Comitato dei garanti (che, nella composizione a tre, ha un membro nominato dalla Regione).
Rocca studia però una sanzione più pesante: ieri ha chiesto e ottenuto la documentazione acquisita negli audit interni in cui tutti confermano di aver visto il pugno del professore alla sua assistente, circostanza ritenuta per legge una giusta causa di licenziamento. Poi, lunedì, sarà il Nucleo ispettivo regionale a indagare per arrivare, da martedì, alla decisione finale.
lite in sala operatoria al policlinico tor vergata 1
lite in sala operatoria al policlinico tor vergata 2
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…