FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
“SE TRUMP CONTINUA COSI’, I REPUBBLICANI RISCHIANO DI PERDERE LA CAMERA E LUI VA INCONTRO AL TERZO IMPEACHMENT DELLA SUA CARRIERA” – IL POLITOLOGO LARRY SABATO: “IL VIDEO CON GLI OBAMA IN VERSIONE SCIMMIE? TRUMP NON RIESCE A TRATTENERSI E NON SEGUE UNA LOGICA, SE NON COMPIACERE SÉ STESSO. OGNI VOLTA CHE PROVA RISENTIMENTO VERSO QUALCUNO, RICORRE AI SOCIAL MEDIA PER SFERRARE ATTACCHI DURISSIMI - NON C'È UNA RAGIONE STRATEGICA IN QUELLO CHE FA, NON SERVE AI SUOI INTERESSI NÉ ALLA SUA AGENDA. LO FA PERCHÉ LO FA SENTIRE BENE - RISPETTO AL PASSATO SEMBRA AVER PERSO OGNI FRENO. NESSUNO NEL SUO STAFF LO FA RAGIONARE. I MEMBRI DELLA SUA AMMINISTRAZIONE NON HANNO FORZA PER CONTRASTARLO. LA CORTE SUPREMA LO ASSECONDA. IL CONGRESSO È CONTROLLATO DAI REPUBBLICANI, CHE LO SEGUONO. SI SENTE QUASI UN DITTATORE”
Estratto dell’articolo di Francesco Semprini per “la Stampa”
«Se Trump dovesse continuare su questa linea, i repubblicani rischierebbero di perdere almeno la Camera e lui stesso di battere ogni record, andando incontro al terzo impeachment della sua carriera». È ciò che il politologo Larry Sabato intravede nella sua "Crystal Ball", la sfera di cristallo da cui il fondatore del Center for Politics all'Università della Virginia elabora le sue previsioni.
Come commenta le discusse immagini di Barack e Michelle Obama pubblicate da Trump?
«Nulla di nuovo, è semplicemente Donald Trump: non riesce a trattenersi. Nel corso della sua carriera ha sempre detto e fatto cose oltraggiose e anche razziste […]».
Questa volta però ha superato il limite, non trova?
«[…] il suo gesto ha suscitato una forte indignazione, per di più in una fase in cui la sua popolarità è ben al di sotto del 50 per cento. Molti americani sono ormai esasperati, il Paese è al limite».
Una mossa infelice e illogica, soprattutto nell'anno delle elezioni di Midterm?
«Vero, ma Trump non segue nessuna logica, se non quella di compiacere sé stesso. Ogni volta che prova risentimento verso qualcuno, ricorre ai social media per sferrare attacchi durissimi. Si è scagliato anche contro di me. Vado molto orgoglioso di due tweet che mi ha dedicato ai tempi del suo primo mandato: non era per niente soddisfatto di alcune cose che avevo detto. Finiranno fieramente nel mio necrologio».
donald trump the apprentice you re fired
Pensa che anche con gli Obama sia andata così?
«Può darsi, anche perché non c'è alcuna ragione strategica in quello che fa, non serve ai suoi interessi né alla sua agenda. Lo fa semplicemente perché lo fa sentire bene. Se pensiamo alle etichette storiche dei mandati presidenziali, il New Deal, il Fair Deal, la New Frontier, la Great Society, questo potremmo definirlo il "mandato della vendetta e della ritorsione".Ovvero colpire gli avversari politici, cercare di farli incriminare e dire al dipartimento di Giustizia cosa fare quando dovrebbe essere indipendente».
C'è il rischio di una ulteriore polarizzazione del confronto?
«[…] La collaborazione coi democratici è sempre meno probabile, e anche molti repubblicani si sentono profondamente offesi. […] Hanno riconosciuto che si è andati davvero troppo oltre. […]».
Quali conseguenze potrebbe avere sull'esito del Midterm?
«Con ogni probabilità, i democratici conquisteranno la Camera dei Rappresentanti, sebbene la partita sia ancora aperta. Al Senato invece il Grand Old Party dovrebbe conservare la maggioranza. Vero è che, se Trump dovesse continuare su questa linea, i repubblicani rischiano di perdere anche il Senato».
Se i democratici conquistassero anche solo la Camera, cosa cambierebbe alla Casa Bianca?
«Il presidente potrebbe essere sottoposto di nuovo a impeachment. […] La Camera può metterlo in stato di accusa, anche se poi serve la conferma del Senato, e questo non accadrà. A ogni modo con l'impeachment Trump sarebbe sottoposto a un'enorme pressione pubblica e politica».
Cosa significherebbe a livello politico, per Trump e per gli Stati Uniti?
«Il procedimento di impeachment è di per sé molto pesante: settimane di testimonianze e accuse pubbliche. […] E poi sarebbe il primo presidente messo in stato d'accusa per ben tre volte, in pratica batterebbe il primato da lui stesso raggiunto avendo già collezionato due impeachment. […]».
In Italia circola l'idea che Donald Trump non sia lucido, che sia "fuori controllo". Lei cosa ne pensa?
«[…] rispetto al passato sembra aver perso ogni freno. Nessuno nel suo staff è in grado di farlo ragionare. I membri della sua amministrazione non hanno forza sufficiente per contrastarlo. La Corte Suprema tende generalmente ad assecondarlo. Il Congresso è controllato dai repubblicani, che nella maggior parte dei casi lo seguono. Di conseguenza, in questo momento si sente e agisce come un autocrate, quasi un dittatore».
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…