
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
UN SOTTI-LETTA PER MACRON - L'EX PREMIER FARÀ PARTE DELLA COMMISSIONE PER LA RIFORMA DELLO STATO VOLUTA DAL PRESIDENTE FRANCESE - 10 ANNI FA LA PARTECIPAZIONE DI MONTI ALLA COMMISSIONE ATTALI: PROPRIO DA QUELLA ESPERIENZA, IN QUALITÀ DI SEGRETARIO, PRESE AVVIO LA CARRIERA PUBBLICA DELL'ATTUALE INQUILINO DELL'ELISEO...
Annunciata a Parigi l'istituzione del nuovo Comité Action Publique 2022, una Commissione pubblica per la riforma dello Stato e della Pubblica Amministrazione, diretta emanazione del governo francese. Tra le 27 personalità, anche straniere, scelte dal premier Èdouard Philippe c'è anche, a titolo gratuito, l'ex presidente del Consiglio italiano Enrico Letta, che da due anni vive a Parigi e dirige la Scuola di Affari Internazionali dell'Università Sciences Po.
Il progetto, fortemente voluto dal presidente Macron, arriva a 10 anni esatti dalla costituzione della Commissione Attali, promossa da Nicolas Sarkozy e di cui fece parte anche un altro ex premier italiano, Mario Monti. Proprio da quella esperienza, in qualità di segretario della Commissione, prese avvio la carriera pubblica dell'attuale inquilino dell'Eliseo.
"Per me sarà una grande esperienza e soprattutto una miniera di idee", dice Letta in esclusiva ad Huffpost. "Che un grande Paese europeo – prosegue – investa politicamente su una simile mobilitazione di personalità di diversa provenienza per ripensare il ruolo dello Stato, del welfare State e della qualità amministrativa ai tempi della rivoluzione digitale è una buona notizia per l'Europa stessa.
C'è da ragionare proprio sull'idea di sovranità ai tempi della globalizzazione, Tutto cambia sotto i nostri occhi e le istituzioni chiaramente hanno bisogno di occasioni serie di riflessione per dare risposte ai cittadini. Fondamentale sarà il coinvolgimento di tutti i corpi intermedi e la ricaduta concreta del lavoro della Commissione. Sul punto insisterò direttamente".
La Commissione – di cui, secondo le prime indiscrezioni, faranno parte, tra gli altri, l'economista Philippe Aghion, lo svedese Per Molander, l'industriale Ross McInnes presidente del grande gruppo Safran, e il direttore della stessa Università Sciences Po, Frédéric Mion – entro il primo trimestre del 2018 dovrà redigere il proprio rapporto.
DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO…
A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE…
DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È…
DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E…
DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO…
DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È…