DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
VISCO INFERNO PER RENZI E BOSCHI - NELLA LETTERA AL CONSIGLIO SUPERIORE DI BANKITALIA, GENTILONI INDICA IGNAZIO VISCO COME GOVERNATORE - LA NOMINA SARA' FORMALIZZATA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, MATTARELLA
Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha inviato la lettera al Consiglio Superiore di Banca d’Italia per aprire la procedura sulla nomina del governatore di Palazzo Koch. La nomina, com’è noto, viene disposta con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del presidente del Consiglio, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri e sentito il parere del Consiglio Superiore della Banca d’Italia.
Ma dopo il caso politico scoppiato sulla conferma di Ignazio Visco, con la mozione del Pd che aveva sfiduciato il governatore uscente, Gentiloni conferma il governatore uscente il cui mandato scade il 31 ottobre. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, formalizzerà quindi la nomina, come prevede la legge.
Legge che richiede anche un parere consultivo del Consiglio superiore della Banca d’Italia al governo, prima del Consiglio dei ministri. Per questo tra oggi e domani Gentiloni, dopo un’ultima consultazione con Mattarella (i due sono stati in stretto contatto in questa settimana di passione), manderà una lettera al consigliere anziano del Consiglio superiore di Bankitalia col nome del designato.
«Con la nomina di Visco o chi per lui si è ripristinato un percorso istituzionale corretto — ha spiegato Pierluigi Bersani (Mdp) su Corrieretv —. Tuttavia quando un’istituzione combina un pasticcio la traccia rimane. Il futuro governatore avrà comunque a che fare con una situazione difficile ma s’è creato uno strappo. Il capo del primo partito italiano non si può permettere un giudizio: un parlamento non può contraddire se stesso»ha concluso l’ex segretario Pd riferendosi alla nota contrarietà di Matteo Renzi sulla conferma di Visco.
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…