LI MORTAXI VOSTRI! - SULLE LIBERALIZZAZIONI DELLE LICENZE IL GOVERNO TIRA IL FRENO A MANO, I SINDACATI SIGLANO LA TREGUA ALLA PROMESSA DI MONTI DI DISCUTERE IN CDM LE LORO “RAGIONEVOLI PROPOSTE”, MA LA BASE NON CI STA ED ESPLODE LA PROTESTA DELLE AUTO BIANCHE AL CIRCO MASSIMO CONTRO I LORO RAPPRESENTANTI: “VENDUTI!” - BITTARELLI DELL’URITAXI (PADRE PADRONE DEI TASSINARI ROMANI): “TORNATE A LAVORARE”…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - TAXI: SINDACATI TROVANO ACCORDO MA LA BASE LI CONTESTA, "VENDUTI"

(AGI) - Momenti di tensione al Circo Massimo. Quando i rappresentanti delle sigle sindacali hanno detto ai tassisti, radunati in assemblea, di riprendere il servizio, alcuni di loro hanno contestato i sindacalisti. Secondo alcuni testimoni si sarebbe sfiorata la rissa e alcuni avrebbero tentato di aggredire i rappresentanti dei sindacati. Sono stati lanciati anche dei fumogeni, mentre giornalisti e cineoperatori sono stati minacciati.
Nell'incontro di palazzo Chigi, il governo ha aperto ai tassisti, definendo "ragionevoli" alcune loro proposte con la promessa che ne discuterà "collegialmente" domani in Consiglio dei Ministri. Questa la posizione dell'esecutivo, al termine dell'incontro con i rappresentanti dei tassisti.
"Si è svolto stamane a Palazzo Chigi - si legge in un comunicato del Governo - il previsto incontro tra la Presidenza del Consiglio e le rappresentanze sindacali dei tassisti. Dopo aver illustrato la posizione del Governo in tema di liberalizzazioni del settore, il Segretario generale Manlio Strano e i rappresentanti sindacali si sono confrontati sulle proposte di modifiche consegnate ieri sera alla presidenza del Consiglio.
Al termine dell'incontro il Segretario generale ha assicurato che le proposte avanzate dai sindacati (alcune delle quali indubbiamente ragionevoli) saranno valutate e discusse collegialmente dal Governo nel Consiglio dei Ministri di domani".

2 - GOVERNO: ''CDM VALUTERÀ PROPOSTE TASSISTI''
(Adnkronos)
- Incontro a Palazzo Chigi tra la Presidenza del Consiglio e le rappresentanze sindacali dei tassisti. Bittarelli (Uritaxi): ''Tornate a lavorare''. E scoppia la protesta di alcuni lavoratori riuniti al Circo Massimo.

3 - TAXI, RIPRENDE LA PROTESTA AL CIRCO MASSIMO. ARRIVANO BLINDATI CARABINIERI E POLIZIA
da romacapitale.net

Dopo la notizia di un'apertura del governo alle richieste dei tassisti, torna la tensione a Roma. Blindati di polizia e carabinieri sono infatti arrivati al Circo Massimo, dove è riunita la base dell'assemblea, che continua così la protesta delle auto bianche contro le liberalizzazioni. Si attende un altro blocco dell'attività.

 

TASSISTI TAXI A PALAZZO CHIGI MARIO MONTI