DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
UN LINGOTTO IN TESTA AI FRATELLINI D’ITALIA – LA BANCA CENTRALE EUROPEA STRONCA LA PROPOSTA DI TRASFERIRE L’ORO DI BANKITALIA ALLO STATO: “NON È CHIARO QUALE SIA LA CONCRETA FINALITÀ” – “LE AUTORITÀ ITALIANE SONO INVITATE A RICONSIDERARE LA PROPOSTA DI DISPOSIZIONE, ANCHE AL FINE DI PRESERVARE L'ESERCIZIO INDIPENDENTE DEI COMPITI CONNESSI AL SEBC DELLA BANCA D'ITALIA AI SENSI DEL TRATTATO…” – A RENDERE IMPRATICABILE LA RICHIESTA (PARTORITA DALLA MENTE GENIALE DI LUCIO MALAN, CAPOGRUPPO AL SENATO DI FDI), OLTRE ALLA VIOLAZIONE DEI TRATTATI, È CHE SI TRATTEREBBE DI UN ESPROPRIO...
L’ORO ALLA PATRIA? NUN SE PO’ FA – IL MINISTERO DELL’ECONOMIA BOCCIA LA PROPOSTA DI FRATELLI D’ITALIA DI TRASFERIRE L’ORO DI BANKITALIA ALLO STATO: “SAREBBE UNA ‘NAZIONALIZZAZIONE’ A CONTENUTO ESPROPRIATIVO DELLA RISERVA AUREA” – A RENDERE IMPRATICABILE LA RICHIESTA SONO DUE RAGIONI: LA PRIMA È CHE LA TITOLARITÀ DELLA COMPETENZA SULL’ORO È DEL SISTEMA EUROPEO DI BANCHE CENTRALI. LA SECONDA È CHE SI TRATTEREBBE DI UN ESPROPRIO…
BCE, NON CHIARA FINALITÀ DELLA NORMA SU ORO DI BANKITALIA
CHRISTINE LAGARDE - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - "Non è chiaro alla Bce quale sia la concreta finalità della proposta di disposizione. Per questo motivo, e in assenza di spiegazioni in merito alla finalità della proposta di disposizione, le Autorità italiane sono invitate a riconsiderare la proposta di disposizione, anche al fine di preservare l'esercizio indipendente dei compiti fondamentali connessi al Sebc della Banca d'Italia ai sensi del Trattato".
E' quanto afferma la Bce in un parere inviato al Mef nella serata di ieri, 2 dicembre, sull'emendamento alla manovra presentato da FdI sulle riserve auree di Bankitalia. Il parere, anticipato dal Corriere della Sera, è pubblicato sul sito della Banca centrale europea.
BCE, DUBBI SUL TRASFERIMENTO DELL’ORO DI BANKITALIA: «NON È CHIARA LA FINALITÀ»
Estratto dell’articolo di Mario Sensini per il “Corriere della Sera”
Il contributo del sistema bancario alla manovra del prossimo triennio, pari a 10,2 miliardi, è ormai definito, anche se i principali nodi politici restano irrisolti, la Bce esprime perplessità sull’emendamento che attribuisce al “popolo” le riserve auree della Banca d’Italia, e l’esame della legge in Senato procede molto lentamente.
[...]
Da Francoforte ieri è arrivato il parere della Bce sulla proposta del presidente dei senatori FdI, Lucio Malan, di attribuire «al popolo» le riserve auree detenute e gestite da Bankitalia. Non porta gettito alla manovra, e alla stessa Bce «non è chiaro quale sia la concreta finalità della proposta».
Per cui la Banca Centrale Europea, «in assenza di spiegazioni sulla finalità», ha invitato le autorità italiane a riconsiderarla. Il Trattato attribuisce le riserve ufficiali alle banche centrali dei paesi Ue per le finalità di politica monetaria, con le banche centrali che le detengono e le gestiscono autonomamente, ha ricordato l’istituto. [....]
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…