paolo arata luca dal fabbro

IL VALZER DELLE POLTRONE - DOPO CDP, ARRIVANO LE NOMINE PER IL 'PACCHETTO ENERGIA' - LUCA DAL FABBRO IN POLE PER LA GSE, SOCIETA' DEL TESORO CHE GESTISCE GLI INCENTIVI ALL'EOLICO E AL FOTOVOLTAICO - PER L'AUTORITA' PER L'ENERGIA E IL GAS, IL FAVORITO ALLA PRESIDENZA E' L'EX FORZISTA PAOLO ARATA

DAGONEWS

 

LUCA DAL FABBRO

Fatte le nomine di Cdp ora tocca al pacchetto energia. Non meno importante per il M5S che ha fatto delle rinnovabili e del 'no' al carbone il suo cavallo di battaglia. Giovedì l'assemblea del Gse, la società del tesoro che tra l'altro gestisce gli incentivi al fotovoltaico e all'eolico, nominerà il Consiglio di amministrazione.

 

In pole position un nome finora tenuto sotto traccia. Si tratta di Luca Dal Fabbro, ingegnere, che dopo i primi passi manageriali  nella multinazionale Procter&Gamble è stato responsabile di Enel Energia, amministratore delegato di Eon Italia e ora siede nel consiglio di Terna.

 

Visione e contatti internazionali, esperienza manageriale, conoscitore del mondo dell'energia, Dal Fabbro piace ai pentastellati e alla Lega. Ma è il suo curriculum che lo farebbe preferire agli altri candidati: il commercialista Di Marcotullio, l'avvocato Medaglia o l'ex boiardo Enel Giuseppe Nucci.

Paolo Arata

 

E anche per l'Autorità per l'energia e il Gas potremmo essere alla vigilia della soluzione per il dopo Bortoni. Favorito alla presidenza l'avvocato, ex Forza Italia, Paolo Arata. Ma in questo caso è solo questione di Cancelli. L'accordo prevede 2 commissari alla Lega, 2 a M5S e uno a Forza Italia.  Il presidente sarà della Lega.