LUCI A SAN SIRO PER LA COPPIA DELL’ANNO PELLEGRINI-ERMOLLI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"

1 - UN PARCO A SAN SIRO PER LE NOZZE PELLEGRINI-ERMOLLI
È arrivata la primavera. La stagione dei matrimoni e, anche se il mese prediletto è maggio, i due rampolli hanno scelto giugno per convolare a nozze. Per la gioia dei futuri consuoceri: Bruno Ermolli ed Ernesto Pellegrini. Dopo due anni di fidanzamento, Alessandro, il primogenito del superconsulente di Silvio Berlusconi, e Valentina, figlia del «re» delle mense ed ex patron dell'Inter, hanno annunciato il loro matrimonio.

Martedì in Comune sono state affisse le pubblicazioni e i preparativi per le nozze sono ormai a buon punto. Anche l'ultima incertezza sarebbe stata superata. Il papà della sposa aveva offerto per il ricevimento lo splendido parco della villa di San Siro acquistata l'anno scorso per bloccarne la lottizzazione (Pellegrini ha una villa a fianco). Valentina aveva detto di no. Ma alla fine si sarebbe convinta.

2 - MARCO DE BENEDETTI NON AMA IL PD
Non è uno scherzo degli hacker, ma il coraggio delle opinioni. Che, per un attimo, ha fatto pensare a un furto di identità su Twitter. Leggere «mai votato Pd (e nessuno dei suoi antenati) in vita mia» accanto al nickname del figlio della tessera numero uno del Pd, d'altra parte autorizza il sospetto. Invece l'autore del post è proprio Marco De Benedetti. Da quando il capo italiano del fondo Carlyle, ex amministratore delegato di Tim, nonché figlio dell'Ingegnere, ha scoperto i 140 caratteri, non ne fa passare una. Mitico il duello con i grillini (uno che lo insultava è stato sbattuto fuori da Twitter) sul 25 aprile. Chiusi con una massima inconfutabile: «Chi denigra il 25 aprile è una testa di c....». Su Twitter i puntini non c'erano.

3 - KOSTORIS DESIGNATA ALLA COVIP: MA NON ARRIVA
È attesa dal 27 febbraio, da quando Antonio Finocchiaro ha lasciato l'incarico dopo una mini-prorogatio. Ma Fiorella Kostoris, economista, docente alla Sapienza di Roma e al Collegio d'Europa a Bruges, nella sede della Covip in via in Arcione ancora non si è vista.

L'authority di controllo dei fondi pensione italiani, 5,5 milioni di iscritti e quasi 100 miliardi amministrati, resta così affidata a Giuseppe Stanghini (presidente pro tempore) e a Rino Tarelli. Dicono che la stessa Kostoris non stia facendo carte false per arrivare. E va bene che l'«economia protetta» è stata il principale bersaglio della sua attività scientifica al pari dell'inefficace azione regolatoria dello Stato, ma la designazione da parte del governo Monti risale al 21 dicembre scorso.

4 - TARANTOLA CERCA UN POSTO TRA GLI EDITORI
C'è un'altra eccellente professionista dell'economia italiana che insieme al suo direttore generale sta invece lavorando a un importante traguardo. Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi hanno avviato la trattativa per far sbarcare la Rai tra le fila degli editori Fieg, raggiungendo i cugini di Mediaset. Si tratta soltanto di trovare un posticino tra Azzurra Caltagirone e Stefano De Alessandri, i due vicepresidenti in carica.

 

BRUNO ERMOLLI ERNESTO PELLEGRINIMarco De BenedettiFiorella Kostoris ANNA MARIA TARANTOLA