elly schlein giuseppe conte luigi zanda

“CONTE NON È UN COMPAGNO DI STRADA AFFIDABILE” – LUIGI ZANDA AVVISA ELLY SCHLEIN, CHE HA GRILLIZZATO IL PARTITO DEMOCRATICO PER NON ROMPERE IL “CAMPO LARGO”: “È DIFFICILE AVERE UNA LINEA POLITICA UNIVOCA SE LA PRIORITÀ È QUELLA DI ANDARE D’ACCORDO CON ALLEATI CHE HANNO IDEE MOLTO DIVERSE DALLA TUA.  CONTE NON AVRÀ PACE FINO A QUANDO NON VERRÀ INCORONATO COME CAPO ASSOLUTO DEL CAMPO LARGO” – “I DIRITTI COME PRIORITÀ? MORO DICEVA CHE LA STAGIONE DEI DIRITTI SI RIVELERÀ EFFIMERA SE IN ITALIA NON RINASCERÀ IL SENSO DEL DOVERE"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

luigi zanda foto di bacco

Luigi Zanda, il Pd si è astenuto sul piano Trump.

«Posso capire le ragioni tattiche che hanno suggerito l’astensione ma sulle grandi questioni internazionali le forze politiche hanno il dovere di avere una loro opinione e di dichiararla in Parlamento.

 

L’astensione, tra l’altro, manda un messaggio ambiguo: gli elettori vogliono sapere se il piano di Trump piace o non piace al loro partito. Io ho la netta impressione che il Pd in questa legislatura si sia astenuto con troppa facilità al Senato come alla Camera».

 

L’astensione spesso è l’unico modo per tenere insieme alleanza con M5S e Avs.

GIUSEPPE CONTE E ELLY SCHLEIN

«Le coalizioni possono diventare forza di governo solo se sono guidate da un partito forte soprattutto nel pensiero politico oltre che nei numeri. […] E il Pd è nato per esercitare questo ruolo».

 

E non lo esercita più?

«Bersani giorni fa ha detto una cosa molto acuta. E cioè che al campo largo manca un progetto per l’alternativa. Il primo dovere del partito leader, cioè il Pd, è quello di mostrare di avere una sua idea sull’Italia dei prossimi decenni, sulla politica economica e industriale, sui rapporti internazionali,  […] e anche sui diritti, ricordandosi però che Moro diceva che la stagione dei diritti si rivelerà effimera se in Italia non rinascerà il senso del dovere».

 

[…] «[…] penso che il Pd e la sua segretaria possano ritrovare autorevolezza in questa fase principalmente sulla politica estera. Per esempio, con posizioni chiare sulla sicurezza e sulla difesa dell’Europa. Anzi, le dirò di più, il Pd dovrebbe mettersi a capo di una campagna martellante […]  a favore di un’Europa federale».

 

TARZANELLY - MEME BY SHILIPOTI

Ma il Pd non sembra avere una linea univoca in politica estera.

«È difficile avere una linea politica univoca se la priorità è quella di andare d’accordo con alleati che hanno idee molto diverse dalla tua.

 

Noi dobbiamo sapere che Conte non avrà pace fino a quando non verrà incoronato come capo assoluto del campo largo e che quindi non è un compagno di strada molto affidabile. Però il Pd deve saper mostrare la propria linea anche a costo di provocare dissensi, perché poi nel dissenso una soluzione si trova».

 

Cosa pensa della sconfitta elettorale nelle Marche?

«Ho letto un rapporto dell’Istituto Cattaneo che dice che nelle Marche alcuni elettori di centrosinistra avrebbero votato Acquaroli. Ecco, io non ho paura delle scissioni di gruppi di parlamentari, ma delle scissioni dell’elettorato, che sono molto più pericolose». […]

giuseppe conte elly schlein genova, manifestazione per le dimissioni di giovanni toti SCHLEINING - MEME BY SHILIPOTI ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - MEME BY EDOARDO BARALDI elly schlein alla partita del cuore meme by 50 sfumature di cattiveria ELLY SCHLEIN CONTE