
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
Luisella Costamagna per “la Verità”
Chiudiamo il 2016 con l' assegnazione dei seguenti Oscar dell' anno:
Premio Foglio di via a David Cameron e Matteo Renzi. Un anno fa erano leader incontrastati. Ma galeotto fu il referendum: inglesi e italiani li hanno messi alla porta di Downing Street e Palazzo Chigi. Natale con i tuoi, in attesa di François Hollande.
la forma fisica di matteo renzi 5
Premio Ti sia lieve Pontassieve a Matteo Renzi. Corsa, nuoto, ciclismo, una sciata: l' ex premier prova a tirar giù le trippe del potere e verga le sue memorie in un libro. Poi c' è la tv, per godersi il cine-panettone del governo Gentiloni. E di tutte le macerie che ci ha lasciato.
Premio Tredicesima a Maria Elena Boschi. Un anno fa le toccava salvare il babbo in Banca Etruria, oggi la sua poltrona. Con sprezzo del pericolo (e del pudore) ce l' ha fatta. Almeno lei la tredicesima l' ha incassata.
Premio Un gelido inverno a Luca Lotti. S' abbassano le temperature e pure i petali del Giglio magico: indagato per favoreggiamento e rivelazione del segreto investigativo, ora che è ministro dello Sport proporrà come nuova disciplina olimpica la fuga di notizie?
Premio Riciclo dell' anno al governo Gentiloni. Errori e una sonora sconfitta, eppure è bastato spostare qualche plastica nel vetro e il risultato è rimasto uguale a Renzi. Solo Stefania Giannini è finita in discarica.
la forma fisica di matteo renzi 4
Premio Non ci resta che piangere a Virginia Raggi. Dalle lacrime di felicità per la conquista del Campidoglio, al pianto alla messa di Natale della Caritas per la rogna del Campidoglio.
Premio Il celeste a Roberto Formigoni. Condannato in primo grado a sei anni per corruzione, rischia di essere ribattezzato il Bianco-celeste (a strisce).
Premio San Silvestro a Titti Brunetta. Dietro la bufala dell' anno sulla cyber-propaganda 5 stelle, i fantomatici algoritmi e gli account chiave che arrivavano fino al Cremlino c' era - ah ah - la moglie di Brunetta. Stavolta Titti s' è sbranata gatto Silvestro.
Premio Opera pia ai senatori. Non vengono tagliati e ottengono pure lo splendido palazzo per gli orfanelli del collegio Salviati - ristrutturato a spese nostre - con canone gratuito per 11 anni. Servono anche cibo e vestiti?
Premio Provaci ancora, Giuliano a Poletti. Confidiamo in un 2017 fitto di nuove perle di saggezza. Le spara a raffica: più che un pistola un kalashnikov.
Premio Last christmas a George Michael, Prince, David Bowie. Ci mancheranno. Toto Cutugno fa gesti scaramantici in tv ma, come si dice a Roma, magna pure tranquillo.
Premio Per non dimenticare a Giulio Regeni. Nel nuovo anno otterremo verità e giustizia? Ah, vero, ora al ministero degli Esteri c'è Angelino Alfano...
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…