luiz inacio lula da silva con elly schlein

LULA BUSSÒ (ALLE PORTE DEL NAZARENO) – ELLY SCHLEIN HA INCONTRATO IL PRESIDENTE BRASILIANO: LULA, ALLA VIGILIA DELLA SUA AGENDA ISTITUZIONALE, HA VOLUTO RIUNIRSI ANCHE CON IL SOCIOLOGO DOMENICO DE MASI, SUO GRANDE AMICO – “GIORGIA MELONI? SPERO CHE CI CONOSCEREMO MEGLIO. SARÀ UN PIACERE INCONTRARLA” – LA RELAZIONE “OTTIMA” CON LA CINA, E L’IMPORTANZA DEL SUMMIT BRICS: “UN MONDO MULTIPOLARE È MEGLIO DI UNA SUPREMAZIA UNIPOLARE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LUIZ INACIO LULA DA SILVA CON ELLY SCHLEIN

1. PD: SCHLEIN INCONTRA PRESIDENTE LULA

(Adnkronos) - La segretaria del Pd sta incontrando il presidente del Brasile, LULA. Si apprende da fonti del Nazareno

 

2. INCONTRO DI LULA A ROMA CON IL SOCIOLOGO E AMICO DE MASI

(ANSA) - Alla vigilia della sua intensa agenda di incontri con autorità dello Stato e del governo italiano e con papa Francesco, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva si è riunito con l''amico' e sociologo Domenico de Masi, profondo conoscitore del Brasile.

 

In un tweet a cui ha allegato una foto che mostra la sua vicinanza all'autore del saggio 'Ozio creativo', Lula ha rivelato di avere avuto "un bell'incontro e una conversazione con il mio amico e professore Domenico de Masi".

 

LUIZ INACIO LULA DA SILVA CON DOMENICO DE MASI

"Ci siamo incontrati a Curutuba (dove il capo dello Stato ha trascorso un periodo in carcere, ndr.) e anche quando sono venuto a Roma prima della pandemia, prima del 2020". "Abbiamo parlato - ha infine detto - sullo scenario politico esustente in Brasile, e anche in Europa".

 

3. LULA, 'URGENTE LA PACE TRA LA RUSSIA E L'UCRAINA'

(ANSA) - "Nel 2020 abbiamo parlato di disuguaglianze nel mondo e di un'economia più solidale. Ora incontro il Papa con un conflitto in Europa che riguarda tutti. Ho mandato un inviato speciale, Celso Amorim, a Mosca e a Kiev. Entrambi i Paesi credono di poter vincere militarmente: non sono d'accordo. È urgente che la Russia e l'Ucraina trovino una strada comune verso la pace".

LUIZ INACIO LULA DA SILVA CON ELLY SCHLEIN E PEPPE PROVENZANO

 

Così il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva al Corriere della Sera, in queste ore a Roma. Gli vengono ricordate le critiche di Meloni per la mancata estradizione di Cesare Battisti: "Spero che oggi ci conosceremo meglio e che gli incontri rafforzeranno il legame tra i nostri Paesi, che è sempre stato forte". Rispetto a Schlein "sarà un piacere incontrarla. C'è ancora molto maschilismo in politica. Con più donne al governo avremmo meno guerre e più attenzione alle questioni sociali".

 

"Noi non abbiamo problemi con nessun Paese al mondo e abbiamo un'ottima relazione con la Cina - dice ancora - che ha tolto dalla povertà centinaia di milioni di persone e ha contribuito molto all'economia mondiale. Il mio dialogo con la Cina è nella direzione di una maggiore pace, di sviluppo del commercio e della cooperazione mondiale".

putin lula

xi jinping accoglie lula a pechino 3

LUIZ INACIO LULA DA SILVA ARRIVA IN ITALIA

 

"Il Brics - prosegue Lula - è importante per tutti. Crediamo che un mondo multipolare sia meglio di una supremazia unipolare o di una disputa bipolare. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è da riformare. Rappresenta l'equilibrio di potere del 1945. Oggi serve un Consiglio più rappresentativo, con voci dall'America Latina e dall'Africa".

xi jinping accoglie lula a pechino