
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
Il Tenente Colombo per Dagospia
Ma chi è veramente Safiya Gheddafi, seconda moglie del Rais? In realtà si tratterebbe di Zsofia Farkas nata in Bosnia-Erzegovina, sessanta anni fa). "Sofia Lupo", in italiano. E' di origine ungherese, altro che araba, suo nonno, Janos Farkas, si era trasferito in Bosnia ai tempi dell'impero austro-ungarico. E' ispettore scolastico regionale: arriva a Mostar nel 1878, fedele servitore dell' Impero e muore nel 1902. Negli anni '60 Zsofia Farkas è insegnante presso l'accademia militare di Mostar.
Ai tempi il Maresciallo Tito ospita centinaia di giovani ufficiali da tutti i Paesi non-allineati per corsi di formazione militare. Tra di loro c'e' anche il giovane libico Muhammar Gheddafi. I due si conoscono. A quanto pare la loro storia comincia quando Muhammar è ancora sposato con la prima moglie. Poi silenzio per alcuni anni: una moglie di origine ungherese, per di più cristiana, non va bene per il futuro Rais.
Secondo la versione ufficiale, diffusa in seguito dal regime di Tripoli, Gheddafi avrebbe conosciuto Safiya all'ospedale militare di Bengasi, dove lavora come infermiera e sarebbe discendente di una delle più prestigiose famiglie della Libia, quella degli al-Barassi , originari di Ajdabiya. Gheddafi sarebbe finito all'ospedale a seguito di un incidente d'auto: da lì il "fortuito" incontro. Ma non si trova un solo parente libico pronto a confermare la storia e in città nessuno ne sa niente.
"Sofia Lupo", in realtà parlerebbe pure un pessimo arabo e questa sarebbe la ragione per la quale sarebbe apparsa in pubblico molto raramente. Ma questo, ormai, non sembra essere più un problema.
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…