
DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO…
GIORGIA MELONI È FINITA IN UN CUL DE SAC E NON SA COME USCIRNE – MARCELLO SORGI: “DIETRO IL BOTTA E RISPOSTA SUI MIGRANTI TRA LA PREMIER E ELLY SCHLEIN S'INTUISCE IL PROBLEMA DI UN GOVERNO CHE NON SA CHE FARE: STRETTO TRA GLI SBARCHI, L'IMPOSSIBILITÀ DI COLLOCARE I NUOVI ARRIVATI (SINDACI E PRESIDENTI DI REGIONE PROTESTANO), IL MANCATO FUNZIONAMENTO, O LA LENTISSIMA IMPLEMENTAZIONE DI ACCORDI INTERNAZIONALI COME QUELLO CON LA TUNISIA, LE PROMESSE NON MANTENUTE DI AIUTI EUROPEI…”
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa”
[…] il brusco scambio di battute tra Schlein e Meloni segnala una seria difficoltà del governo in materia di immigrazione.
Malgrado la durezza delle norme contenute nel decreto Cutro, […] il governo nelle ultime settimane era ricorso all'aiuto di fatto delle Ong per far fronte a un flusso di sbarchi mai visti.
GIORGIA MELONI VS ELLY SCHLEIN
Dall'inizio dell'anno il numero degli immigrati approdati sulle coste meridionali ha superato i centomila, più del doppio del 2022. Nel timore di nuovi naufragi e nell'impossibilità di soccorrere quantità incredibili di disperati che si affidano a trafficanti irresponsabili […] era stata stabilita una sorta di collaborazione tra mezzi di soccorso italiani e navi delle Ong.
Una solidarietà improvvisamente interrotta tre giorni fa, quando una dopo l'altra la Open Arms, la Sea Watch e la Sea Eye sono state bloccate nei rispettivi porti di approdo. E dopo aver fatto scendere gli immigrati, ai comandanti è stato notificato il blocco del mezzo […] e una multa per contravvenzione alle leggi che impediscono di effettuare più soccorsi nelle acque territoriali nazionali […].
Lo scambio di polemiche tra Schlein e Meloni […] parte da qui, con la prima che accusa la seconda di aver istituito il «reato di solidarietà» e l'altra che replica di aver fatto solo applicare la legge.
Ma dietro il botta e risposta s'intuisce il problema di un governo che non sa che fare: stretto tra gli sbarchi, l'impossibilità di collocare i nuovi arrivati (sindaci e presidenti di regione protestano contro le prefetture per l'invio di piccoli e grandi gruppi), il mancato funzionamento, o la lentissima implementazione di accordi internazionali come quello con la Tunisia, le promesse non mantenute di aiuti europei.
MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ALTAN
KING ONG - MEME DI EMILIANO CARLI
MELONI MIGRANTI
CUTRO - MELONI SALVINI E TAJANI DAVANTI ALLA LAPIDE IN RICORDO DI MIGRANTI MORTI IN MARE
GIORGIA MELONI - ELLY SCHLEIN
DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO…
DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI…
FLASH – COINCIDENZE CURIOSE IN EDICOLA: QUASI TUTTI I QUOTIDIANI, DAL “CORRIERE DELLA SERA” A…
DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN…
DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI…
CANDELA FLASH – COSA CI FACEVANO MERCOLEDÌ SERA, ATTOVAGLIATI AL RISTORANTE “I MASSARI”, A ROMA, IL…