edmondo cirielli emmanuel macron giorgia meloni

“MACRON NON PUÒ CONVOCARE PROPRIO NESSUNO” – IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI, IL FRATELLO D’ITALIA EDMONDO CIRIELLI, A “RADIO RADICALE” AGGIUNGE PEPE ALLE FACCETTE DI GIORGIA MELONI DURANTE IL VERTICE PER L’UCRAINA A PARIGI, FACENDO CAPIRE CHE L’ITALIA HA PARTECIPATO MOLTO CONTROVOGLIA: “DICIAMO CHE MACRON HA ORGANIZZATO, E CON CORDIALITÀ E OSPITALITÀ SIAMO LIETI DI PARTECIPARE” – “LA POSIZIONE DEGLI STATI UNITI È NOTA. VEDO UN’INTERPRETAZIONE TROPPO RIGIDA: L’EUROPA SULLA DIFESA SI È GONGOLATA INTERAMENTE O QUASI SULLE SPALLE DEGLI AMERICANI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Trascrizione dell’intervento di Edmondo Cirielli a “Spazio Transnazionale” – “Radio radicale”

 

edmondo cirielli

[…] Innanzitutto, anche se è un formalismo, non è che Macron ha convocato, non può convocare proprio nessuno Macron, diciamo che ha organizzato, e con cordialità e ospitalità siamo tutti ben lieti di partecipare insieme ai paesi partner e alleati. Ciò detto è chiaro che la posizione degli Stati Uniti era nota, io non sono portato a  sostenere una certa interpretazione malevola da parte di alcuni mezzi di informazione e secondo me anche da alcuni raggruppamenti politici che fanno capo tendenzialmente al centrosinistra europeo e un pochino anche questa parte dalle forze di maggioranza che sostengono la Von der Leyen.

 

LA FACCIA DI GIORGIA MELONI AL TAVOLO DEL VERTICE EUROPEO PER L UCRAINA

Interpretazione un po’ troppo rigida perché l’amministrazione americana nuova ha inteso chiarire che è cambiata l'amministrazione, che  Stati Uniti intendono mantenere una forte leadership ma pretendono dall'Europa un impegno maggiore innanzitutto sulla difesa e sulla sicurezza.

 

In tutti questi anni l’Europa si è gongolata sul sostegno sulla difesa, interamente o quasi, sulle spalle degli americani, basta vedere che comunque in questi anni in Ucraina gli Stati Uniti hanno speso di gran lunga di più di tutti i paesi europei messi insieme, e questo è un dato.

 

DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - MARCO RUBIO

Oggi in maniera magari un po' forte ma tipica di una mentalità trattativista che ispira il presidente Trump si è detto: se gli europei vogliono contare devono essere pronte ad assumersi le proprie responsabilità e credo che questa sia la via.

 

Io non ho mai immaginato sempre detto in tempi non sospetti che Trump non avrebbe certamente svenduto gli interessi dell’Ucraina, e credo che oggi tra le tante cose sono state dette alcune che non hanno avuto una grandissima considerazione, a cominciare da quelle che qualora le trattative andassero male qualora ci fosse malafede dalla Rustica ci potrebbero essere truppe americane in Ucraina, quindi si è paventato un intervento diretto. È chiaro che il presidente Trump ha sorvolato, ma non l’ha neanche smentita, rimane un messaggio chiaro.

 

edmondo cirielli con la compagna maria rosaria campitiello

[…]  La posizione  di Giorgia Meloni è chiarissima semmai è il contrario i suoi buoni uffici la sua buona relazione con l’America giocheranno in positivo. Come ha detto Tajani l’Italia sarà un ponte tra Europa e Stati Uniti.

 

[…] è importante chiarire insomma anche gli occhi degli italiani e come la Meloni non è né filo americana né filo niente, ma è filo Italia, gli Stati Uniti rappresentano l'alleato di sempre che ci ha riportato alla democrazia […] Per Giorgia Meloni o c’è Biden o c’è Trump e non cambia niente. Il vantaggio della Meloni è che rappresenta una grande nazione con un governo stabile, a differenza delle altre nazioni, come Francia e Germania, che vivono un momento di grande incertezza di sovranità interna…

 

[…] il tema vero che Giorgia Meloni è leader di una grande nazione è tornata sulla scena perché ha un governo stabile di tutti comunque deve capitare anche ad altre parti.

VERTICE A PARIGI - GIORGIA MELONI EMMANUEL MACRONSAN VALENTINI BY TRUMP E MELONI - VIGNETTA BY GIANNELLIGIORGIA MELONI DONALD TRUMP - MEME BY EDOARDO BARALDI giorgia meloni emmanuel macron vertice europeo sull ucraina foto lapresse VERTICE EUROPEO PER L UCRAINA A PARIGI giorgia meloni emmanuel macron. vertice europeo sull ucraina foto lapresse emmanuel macron abbraccia giorgia meloni vertice europeo sull ucraina foto lapresse ANTONIO TAJANI EDMONDO CIRIELLI