giovanni zaccaro consegna i dadi a francesco paolo sisto - bari

“COSÌ GIOCHIAMO AI DADI LA GIUSTIZIA ITALIANA” – IL MAGISTRATO GIOVANNI ZACCARO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO VA SOTTO AL VICEMINISTRO DELLA GIUSTIZIA, FRANCESCO PAOLO SISTO (FORZA ITALIA) E PROTESTA CONTRO IL SORTEGGIO AL CSM REGALANDOGLI UN PAIO DI DADI. L’AZZURRO LÌ PER LÌ SE LA RIDE, POI CI RIPENSA E 24 ORE DOPO FRIGNA: “HO TROVATO QUELL’EPISODIO MOLTO SGRADEVOLE. UN MODO SBAGLIATO, VOLGARE, DI FARSI BEFFA DELLE ISTITUZIONI..." - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

giovanni zaccaro consegna i dadi a francesco paolo sisto bari

AREADG CONSEGNA I DADI A SISTO PER IL SORTEGGIO AL CSM

(ANSA) - "Visto che vi affidate al sorteggio, ho comprato un regalo per il ministro: così giochiamo ai dadi la giustizia italiana". A dirlo, il segretario di AreaDg Giovanni Zaccaro che, partecipando all'inaugurazione dell'anno giudiziario a Bari, ha deciso di consegnare dei dadi al viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto per protestare per il sorteggio dei componenti del Csm.

 

 "Niente più studio per avvocati e magistrati, niente più motivazione, giochiamocela ai dadi. Lo aveva già pensato Rabelais nel '500, ma era un romanzo satirico e non - conclude Zaccaro - la tesi di un ministro della giustizia di una moderna Repubblica democratica".

 

ANNO GIUDIZIARIO: SISTO, EPISODIO DEI DADI MOLTO SGRADEVOLE

giovanni zaccaro consegna i dadi a francesco paolo sisto bari

(ANSA) -  "Ho trovato quell'episodio molto sgradevole". Lo ha detto il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto ad Agorà Weekend su Rai Tre riferendosi al fatto che ieri, durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario a Bari, ha ricevuto dal segretario di AreaDg Giovanni Zaccaro dei dadi in segno di protesta per il sorteggio dei componenti del Csm.

 

"Si trattava - ha proseguito - del segretario nazionale di Area, un personaggio anche in vista dal punto di vista della magistratura. È una gag preparata come se fosse Striscia la Notizia, Le Iene, con un'altra collega che mi riprendeva. Trovo questo modo di fare, nell'occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, della magistratura che non va bene. Un modo sbagliato, volgare, di farsi beffa delle istituzioni.

 

giovanni zaccaro consegna i dadi a francesco paolo sisto bari 2

Perché è chiaro che quel video era destinato ad andare sui social e a costituire una sorta di aggressione molto sarcastica nei confronti di un viceministro che stava partecipando all'inaugurazione dell'anno giudiziario per rappresentare il Governo". "Ho stigmatizzato pubblicamente l'episodio, proprio nell'incipit del mio discorso, e devo dire che - ha concluso Sisto - ho avuto anche dei magistrati che si sono completamente dissociati da questo modo di procedere. Questa è la magistratura che non va bene, il problema è molto serio".

 

GIUSTIZIA: SISTO, USCIRE DALL'AULA UN ATTO DI BELLIGERANZA

giovanni zaccaro consegna i dadi a francesco paolo sisto bari

(ANSA) - Uscire dall'aula nel corso delle cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario è un "evidente gesto di belligeranza" da parte dei magistrati contro il governo. Lo dice, intervistato da Repubblica, il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, che ieri era a Bari in rappresentanza dell'esecutivo.

 

"L'abbandono l'ho trovato inopportuno - afferma -. Lasciare l'aula quando prende la parola il rappresentante del ministero è una mancanza di rispetto per l'istituzione, con cui i giudici hanno l'obbligo di collaborare". Poi sottolinea: "Il Parlamento è libero di valutare temi, contributi, idee e poi decidere se e come recepirli. Non c'è un diritto di chicchessia ad intromettersi e condizionare le scelte della democrazia rappresentativa. La Camera ha deliberatamente scelto di non modificare il testo giunto in Aula, dopo decine e decine di audizioni e di dibattiti in commissione e in Aula". Per Sisto, "Il muro è stato alzato dai giudici". E attacca: "Le guerre di religione come quella dell'Anm alla politica, alla fine fanno male solo ai cittadini".

giovanni zaccaro consegna i dadi a francesco paolo sisto bari