lars klingbeil merz donald scott bessent trump

MAI FIDARSI DELLA GERMANIA – IL MINISTRO DELLE FINANZE TEDESCO, LARS KLINGBEIL, CHE LUNEDÌ HA INCONTRATO IL SEGRETARIO DEL TESORO SCOTT BESSENT A WASHINGTON, HA DEFINITO L’INTESA SUI DAZI TRA UE E USA “INSODDISFACENTE”, ANNUNCIANDO L’INTENZIONE DI TRATTARE SEPARATAMENTE CON GLI STATI UNITI PER OTTENERE “UN SISTEMA DI QUOTE SULL’ACCIAIO TEDESCO” – UNA PARACULATA PER DIFENDERE GLI INTERESSI DELLA GERMANIA ALLA FACCIA DELL’UNITA’ EUROPEA – E INFATTI LE SUE DICHIARAZIONI HANNO FATTO GIRARE LE PALLE A BRUXELLES: “GLI STATI MEMBRI DELL’UE HANNO SOTTOLINEATO CHE UN CONFLITTO COMMERCIALE CON GLI STATI UNITI NON ERA UNA STRADA AUSPICABILE. HANNO INSISTITO CHE SOLO UNA SOLUZIONE NEGOZIATA POTEVA GARANTIRE STABILITÀ”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - TRUMP MINACCIA LA UE: SENZA INVESTIMENTI DAZI AL 35%

Estratto dell’articolo di Giuliana Ferraino per il “Corriere della Sera”

 

Friedrich Merz Lars Klingbeil

[…] Dal Brasile al Canada, dall’India alla Svizzera: regna ancora l’incertezza. E a poche ore dall’entrata in vigore delle nuove tariffe americane, sembra vacillare anche la controversa intesa raggiunta faticosamente in Scozia tra la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e il presidente americano Donald Trump. L’aliquota omnicomprensiva del 15% sulla maggioranza delle importazioni europee, fissata dall’ordine esecutivo firmato il 31 luglio, potrebbe essere rimessa in discussione.

 

«Hanno comprato l’abbassamento delle tariffe con 600 miliardi di dollari. Posso usarli come voglio. E se non rispettano l’intesa, scatterà un dazio del 35%», ha dichiarato ieri Trump alla Cnbc , riferendosi all’accordo politico in cui Bruxelles si impegna a investire 600 miliardi negli Stati Uniti e a comprare 750 miliardi di Gnl in tre anni. Ma l’affondo è più ampio.

 

scott bessent e donald trump

Trump ha annunciato che i farmaci importati negli Stati Uniti […] potrebbero essere colpiti da dazi fino al 250%, il livello più alto minacciato finora dalla nuova amministrazione. Con l’obiettivo dichiarato di riportare la produzione farmaceutica sul suolo americano e abbattere i prezzi dei medicinali, tra i più alti al mondo. […] Un’altra boutade del tycoon americano per aumentare la pressione sul blocco europeo, che appare sempre più diviso?

 

Nuove critiche sull’accordo commerciale sono arrivate dal governo di Berlino, per voce del suo ministro delle Finanze, Lars Klingbeil, che lunedì ha incontrato il segretario del Tesoro Scott Bessent a Washington. Il leader della Spd ha definito l’intesa insoddisfacente.

Lars Klingbeil - Friedrich Merz

«Siamo stati troppo deboli», ha detto annunciando l’intenzione di trattare separatamente con gli Stati Uniti per ottenere «un sistema di quote sull’acciaio tedesco». […]

 

Le dichiarazioni del leader della Spd hanno irritato non poco Bruxelles: «Siamo rimasti sorpresi», ha detto un portavoce. «Ricordo che gli Stati membri dell’Ue e gli attori economici hanno costantemente sottolineato che un conflitto commerciale con gli Stati Uniti non era una strada auspicabile. Hanno insistito che solo una soluzione negoziata poteva garantire stabilità e proteggere i nostri interessi comuni. Questa era la posizione della stragrande maggioranza degli Stati membri, incluso quello da cui proviene il ministro in questione».

scott bessent e donald trump

 

Pertanto l’Unione europea tira dritto. Ieri, come previsto, con una procedura d’urgenza, la Commissione ha congelato per sei mesi le contromisure europee ai dazi Usa che, a partire dal 7 agosto, avrebbero colpito un totale di 93 miliardi di merci statunitensi importate. […] le contromisure potrebbero essere riattivate, se necessario. A dimostrazione che nulla, anche a Bruxelles, è dato per scontato. […]

 

Ma i dossier aperti sono tanti. Bruxelles si aspetta che il dazio del 15% arrivi «molto presto» anche sulle auto, ancora soggette al 27,5%, perché l’ordine esecutivo di Trump riguardava solo i cosiddetti dazi reciproci. […]

 

2 - TRUMP MINACCIA L'EUROPA "SE NON FARÀ GLI INVESTIMENTI I DAZI SALIRANNO AL 35%"

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

scott bessent donald trump studio ovale

[…] Se l'Europa, è ancora ben lontana dal poter respirare, nemmeno altri gioiscono. L'India, Paese «amico», è sotto accusa per l'acquisto di greggio russo, proprio mentre Trump si prepara a imporre «sanzioni secondarie» a Mosca. E anche per non aver «fatto il necessario per aprire l'economia indiana al Made in Usa». In soldoni, New Delhi affronta tributi al 25 per cento a partire dal 7 agosto: «L'India non è un buon partner commerciale, fa molti affari con noi, ma noi non ne facciamo con loro. Abbiamo concordato il 25, ma penso che aumenterò ancora questa cifra nelle prossime 24 ore perché continuano a comprare petrolio russo», ha insistito.

LA RESA DI URSULA VON DER LEYEN A DONALD TRUMP SUI DAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

Ceffoni anche alla Svizzera, tassata al 39: «Abbiamo un deficit di 40 miliardi, le loro aziende farmaceutiche hanno fatto fortuna da noi producendo in Cina e in Irlanda». La Cina resta in standby: «Ho un buon rapporto con Xi» ha detto Trump, annunciando un incontro entro fine anno. Pronto ad andare a Pechino, «anche se è un volo lungo». I negoziati col dragone, «stanno andando molto bene», ha detto, facendo intendere che dopo il braccio di ferro dei mesi scorsi, l'intesa è ora dietro l'angolo.

 

Dopo i dati sull'occupazione che l'hanno fatto infuriare al punto di licenziare la responsabile dell'Ufficio statistiche del ministero del Lavoro, una buona notizia per Trump arriva dal Bureau of Economic Analysis: il deficit commerciale a giugno è sceso ai livelli più bassi dal 2023, nonostante il calo delle esportazioni dello 0,5%. Un'inversione significativa.

DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN

Anche per questo gli occhi di President Trump sono sempre puntati sulla Fed. Ha rinunciato a licenziarne il presidente Jerome Powell, perché «Bessent dice che innervosirebbe i mercati». Ma è ben contento di nominare il successore di Adriana Kugler, la governatrice dimessasi la settimana scorsa. […]

scott bessent donald trump 1donald trump e jerome powell 10

Lars Klingbeil