DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it
Ignazio La Russa ci tiene subito a non farlo passare per un evento particolare: “È la quinta volta che vengo in Israele, la prima fu oltre venti anni fa con i miei figli”, dice parlando con il presidente della Knesset Amir Ohana, esponente della destra al governo ma anche attivista per i diritti Lgbtq. [...]
L’appuntamento più carico dal punto di vista anche emotivo è comunque lo Yad Vashem, una visita guidata con l’ambasciatore, membri della comunità ebraica italiana e il racconto di Viviana Salomon, israeliana di origine triestina e la cui famiglia è passata dai campi di concentramento.
La Russa mostra di conoscere bene la materia, di quel che fu la persecuzione ebraica; interviene e fa domande, quando si parla del ghetto dice “oggi i giovani ebrei si lamentano, pensano che allora si sarebbero potuti ribellare di più”, ma Salomon invece risponde che di rivolte ebraiche ce ne furono e anche parecchie in giro per l’Europa: semplicemente la sproporzione della forza era enorme.
Al termine della visita La Russa lascia il proprio messaggio scritto, dove cita il “proposito di contribuire a far sì che mai più ci sia un odio così bestiale”. Non c’è spazio per le domande, il cerimoniale del museo non ammette sbavature e il cronoprogramma è ancora fitto.
IGNAZIO LA RUSSA ALLO YAD VASHEM amir ohana ignazio la russa amir ohana ignazio la russa ignazio la russa amir ohanaignazio la russa in israele IGNAZIO LA RUSSA ALLO YAD VASHEM
Ultimi Dagoreport
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…