DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
LAZIO, IN REGIONE E’ UNO STRAZIO: A TRE SETTIMANE DALLA VITTORIA ELETTORALE, FRANCESCO ROCCA NON RIESCE A VARARE LA GIUNTA - FRATELLI D’ITALIA, FORTE DEL 33,6% DEI CONSENSI E DI 22 CONSIGLIERI ELETTI, PUNTA ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE, A SEI ASSESSORATI DI PRIMA FASCIA E ALLA VICE PRESIDENZA DELLA REGIONE, LASCIANDO DUE ASSESSORATI MINORI ALLA LEGA E DUE A FORZA ITALIA. UNO SCHEMA CHE NON VIENE ACCETTATO - E POI CI SONO LE AMBIZIONI DEGLI STESSI CONSIGLIERI CHE SI VEDONO TRATTATI COME MARIONETTE DAI PARTITI…
Estratto dell’articolo di Clemente Pistilli per “la Repubblica – ed. Roma”
francesco rocca si taglia il pizzetto a un giorno da pecora 3
Rocca è sotto un fuoco incrociato. Allo scontro tra partiti, che rischia di non far avere al governatore la maggioranza nonostante abbia stravinto alle regionali, si sta unendo quello dei consiglieri eletti. Chi ha ottenuto un seggio alla Pisana non ci sta a fare la fine del peone e il pericolo che qualcuno dei neo onorevoli decida di rompere, a prescindere dalle scelte e dagli accordi stretti dalla forza politica di appartenenza, si sta facendo sempre più concreto. A tre settimane dalla vittoria del centrodestra, Francesco Rocca ancora non riesce a varare la giunta.
Ha assicurato che lo farà entro giovedì o al massimo venerdì, ma i rapporti tra Fratelli d’Italia e le altre forze della coalizione sembrano essere quantomai tesi. Il prossimo 13 marzo si terrà la prima seduta del consiglio regionale e la corsa contro il tempo è iniziata. FdI, forte del 33,6% dei consensi ottenuti e di 22 consiglieri eletti, punta alla presidenza del consiglio regionale, a sei assessorati di prima fascia e alla vice presidenza della Regione, lasciando due assessorati minori alla Lega e due a Forza Italia. Uno schema che non viene accettato dal Carroccio, da FI e pure dall’Udc, sostenendo che davanti all’irrigidimento del partito di Giorgia Meloni sono pronti a non entrare nell’esecutivo, valutando l’appoggio esterno.
ARIANNA MELONI FRANCESCO ROCCA
Neppure l’ipotesi di creare quattro posti da sottosegretari è sufficiente a far tornare la pace nel centrodestra. « O si trova una soluzione o Rocca rischia di non avere la maggioranza. Gli mancherebbero due consiglieri » , assicurano autorevoli fonti della coalizione. Senza contare la battaglia attorno alle scelte strategiche in tema di sanità, delega che il presidente intende mantenere, e alle nomine dei manager.
Ma non è tutto. Un forte malessere inizia infatti a serpeggiare tra gli stessi consiglieri eletti. […] Il dibattito è incentrato sulla spartizione degli assessorati tra partiti, ignorando […] chi in consiglio regionale andrà a rappresentare quei partiti. Gli stessi assessorati sembra inoltre debbano servire a soddisfare alcuni trombati […]
meloni berlusconi salvini al quirinale
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E…
DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA…
DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI…
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…