giorgia meloni matteo salvini terzo mandato

IL TERZO MANDATO MANDA IN TILT LA “NARRAZIONE” MELONIANA – MARCELLO SORGI: “PERCHÉ IL POPOLO DELLA NAZIONE DEVE CONTARE DI PIÙ DI QUELLO LOCALE, ED ELEGGERE DEPUTATI E SENATORI ANCHE PER PIÙ DI DUE MANDATI? E SE NON C'È CORRISPONDENZA TRA IL VOTO NAZIONALE E QUELLO LOCALE, CHE SI FA? QUANDO SI VOTA PER ZAIA, ZAIA PRENDE PIÙ DEL 70 PER CENTO. QUANDO SI VOTA PER MELONI, FDI DIVENTA PRIMO PARTITO. A QUALI ELETTORI BISOGNA DARE RAGIONE?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

marcello sorgi l'aria che tira

Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa”

 

Il pasticcio del terzo mandato è un chiaro esempio di cosa può avvenire quando il populismo – di destra e di sinistra in questo caso, simmetricamente – va in tilt. Ma come, non ci spiegano tutti i giorni che il governo si deve conformare al volere popolare? Che […] sono gli elettori a decidere?

 

giorgia meloni matteo salvini meme by edoardo baraldi

Tanto che, se un governo di un certo orientamento fa una riforma, per esempio in materia di giustizia, e poi ne arriva uno di orientamento opposto, la riforma viene cancellata o sostituita.

 

E allora come mai la legge che vieta il terzo mandato […] è stata confermata o non sostituita da quello di destra-centro, che non ce l'aveva in programma, ma con il suo programma ha stravinto le elezioni del settembre 2022?

 

LUCA ZAIA E GIORGIA MELONI

Non sarà che i partiti tornano a contare quando in una coalizione uno vince di più e due di meno? E il popolo, anzi i popoli delle regioni, che s'è visto quanto contavano in materia di sanità durante l'emergenza Covid, grazie alla riforma del centrosinistra del Titolo V del 2001, ora in materia istituzionale devono contare meno?

 

E perché il popolo della nazione, per usare un termine caro alla premier Meloni, deve contare di più di quello locale, ed eleggere deputati e senatori anche per più di due mandati? E perché, se il popolo della nazione conta tanto, non può scegliere i propri rappresentanti come vuole, magari con le preferenze, o come accade nei collegi uninominali, e invece deve sottostare alle liste bloccate dei capi-partito […]?

 

LUCA ZAIA MATTEO SALVINI

E se non c'è corrispondenza tra il voto del popolo nazionale e il voto di quello locale, che si fa? È il caso […] del Veneto: quando si vota per Zaia, Zaia prende più del 70 per cento. Quando si vota per Meloni, Fratelli d'Italia diventa primo partito. Ma se è lo stesso popolo a votare, a quali elettori bisogna dare ragione? Sono solo alcuni esempi di quando le regole - in un senso o nell'altro, a mettere o a togliere - si fanno dopo che il popolo ha votato. A discapito del voto degli elettori.

GIORGIA MELONI E LUCA ZAIAluca zaia a che tempo che fa 3LUCA ZAIALUCA ZAIA A PONTIDALUCA ZAIA A CAVALLOMANIFESTI DELLE ASSOCIAZIONI PRO VITA CONTRO LUCA ZAIA

SALVINI MELONIGIORGIA MELONI E IL TERZO MANDATO - VIGNETTA BY ELLEKAPPAMELONI SALVINIA TRATTORE FATALE - MEME BY EMILIANO CARLI matteo salvini e giorgia meloni