
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
La Francia ha disposto un rafforzamento delle misure di sicurezza attorno alle sue ambasciate nel giorno in cui è uscito il settimanale satirico Charlie Hebdo - che annunica che il sito web "è stato piratato ed è inaccessibile da stamattina" - con le vignette osè su Maometto 1 e la chiusura delle scuole e delle sedi diplomatiche in 20 Paesi. La rivista è nelle edicole francesi con in copertina un ebreo ortodosso che spinge la sedia a rotelle con un uomo in turbante e con la scritta "Gli intoccabili 2".
Sulla controcopertina è raffigurato un Maometto nudo che mostra il sedere a un regista, scena ispirata da un film del 1963 con Brigitte Bardot. La redazione di Charlie Hebdo, secondo Zineb El Rhazoui, una redattrice del settimanale, avrebbe ricevuto in queste ultime ore minacce e intimidazioni. "Ma non ci piegheremo" ha detto la redattrice.
Il sito del ministero degli Esteri francese raccomanda inoltre ai viaggiatori di "fare prova della più grande vigilanza", a causa degli "attuali disordini" nelle aree musulmane. "E' fortemente raccomandato di tenersi lontani da qualsiasi raduno, evitare di prendere gli assi tradizionali delle manifestazioni di strada e dai dintorni degli edifici sensibili" si legge nell'aggiornamento, pubblicato oggi, della sezione 'Consigli ai viaggiatori'.
Ma intanto il primo ministro Jean-Marc Ayrault ha detto: "Siamo in un paese in cui è garantita anche la libertà di caricatura e se qualcuno si sente offeso può rivolgersi ai tribunali". Poi il premier francese ha annunciato che Parigi vieterà il previsto corteo contro il film blasfemo che si sarebbe dovuto tenere a Parigi. "Non c'è motivo - ha detto Ayrault - di permettere di portare in Francia conflitti che non riguardano il nostro Paese".
Di diverso parere la Lega Araba che, per bocca del segretario generale Nabil el Araby, ha intimato: "Prima il film che ha provocato reazioni violente, ora le vignette su Maometto. Queste cose devono finire".
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…