DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
Annamaria Piacentini per ''Libero Quotidiano''
L' appuntamento con la principessa Maria Pia Ruspoli è alle 11,30 nel suo palazzo. Dopo aver salito la grandiosa scalinata creata da Martino Longhi, sul portone d' ingresso trovo lei, nonostante una cameriera sia accorsa non appena ho suonato. È sempre bellissima, elegante e raffinata nel suo tailleur bleu. Una principessa con i piedi per terra, che parla di politica e di problemi da risolvere.
Principessa, ci racconta come è iniziata la sua vita da favola?
«Da ragazza vivevo a Palermo e d' estate andavo in vacanza da mia nonna a Cefalù. Mi sono diplomata alle magistrali e conducevo una vita serena. La mia era stata una famiglia benestante, ma con il tempo, la situazione era cambiata. Mio padre si accontentò di fare il ferroviere».
Perché in seguito ha deciso di trasferirsi a Roma?
«Volevo studiare al Centro Sperimentale. All' inizio ho fatto il concorso per Miss Italia, poi ho cominciato a studiare recitazione con la scuola di Fersen, in via Giulia. Ho cominciato a fare cinema negli anni in cui la commedia all' italiana vinceva sempre. Ho fatto tanti film più o meno importanti, ho partecipato a programmi televisivi con vari personaggi tra cui Corrado».
Ma quando ha conosciuto il suo futuro marito, ha smesso, perché?
maria pia ruspoli quando era pia giancaro
«Non riuscivamo a conciliare i nostri rispettivi impegni. Quando ho incontrato mio marito viaggiava molto. La madre era brasiliana e anche lui era nato lì. Avevano interessi e amici in tutto il mondo».
Quando l' ha incontrata so che si è innamorato subito di lei. Cosa le ha detto?
«Il giorno dopo che ci siamo conosciuti mi ha chiesto di andare a vivere con lui.
È vero che lei è in qualche modo la "pioniera" della Lega in Sicilia?
«Molti anni fa sono stata candidata nelle liste della Lega in Sicilia. Allora, parlare di Lega nel profondo Sud era impossibile, ma ottenni ugualmente una buona posizione».
Oggi la Lega è al governo...
«Salvini è l' unica speranza dell' Italia. Ho creduto nella Lega tantissimi anni fa, in Sicilia, quando simbolicamente ci tiravano le pietre e adesso non posso che essere contenta».
Cosa chiederebbe a Salvini?
«Mi piacerebbe una delega per il cinema, per aiutare le produzioni dei giovani».
Oltre a Salvini chi le piace?
«Il direttore Feltri, è uno dei pochi che dice la verità in tv. Molti altri ci rimbambiscono senza avere un progetto, un' idea. Lo proporrei come miglior politico».
So che crede negli angeli...
«Sono cattolica e la mia camera è tutta piena di angeli. Credo nell' Angelo Custode che cerca sempre di salvarci. Ho avuto dei segnali di qualcosa più grande di noi».
Cosa non tollera?
MARIA PIA RUSPOLI E MARIA PIA DI SAVOIA
«L' arroganza, la maleducazione, l' indifferenza e la falsità».
Come passa la giornata una principessa?
«Svegliandosi molto presto la mattina, mentre quando non ero principessa potevo dormire fino a tardi. Mi occupo del restauro di queste dimore storiche. E lo faccio senza nessun aiuto».
maria pia ruspoli quando era pia giancaro
Non avere aiuti è anche una forma di indifferenza verso un patrimonio che molti altri paesi ci invidiano, giusto?
«Mi chiedo come è possibile che l' Italia avendo tutto questo patrimonio artistico possa soffrire di crisi. Sono favorevole a farli visitare anche pagando un biglietto all' ingresso. L' Italia è un patrimonio a cielo aperto e tutti ne devono godere».
Una principessa può avere un sogno da realizzare?
«Vorrei realizzare qualcosa di significativo che mi facesse sentire e vedere dagli altri come sono realmente nella vita. E nel mio cuore».
MARIA PIA RUSPOLI mariapia e lillio sforza marescotti ruspoligiacinta ruspoligiacinta e mariapia ruspolimaria pia ruspoli quando era pia giancarogiacinta ruspolilillio e maria pia ruspoliGIACINTA RUSPOLImaria pia ruspoli quando era pia giancaroMARIA PIA RUSPOLI maria pia ruspoli quando era pia giancaro
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…
DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI…
DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI…
CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER…