sergio mattarella roberto calderoli matteo salvini

MATTARELLA RIFILA UNO SGANASSONE AI LEGHISTI CHE SMANIANO PER APPROVARE LA RIFORMA DELL'AUTONOMIA DIFFERENZIATA: “IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE VOLUTO DALLA REPUBBLICA È UN EDIFICIO ARMONIOSO, BASATO SUL PRINCIPIO DELLA LEALE COLLABORAZIONE". DELLA SERIE: PRETENDERE DI MODIFICARLO, RISCHIA DI FARE GROSSI DANNI – L’INTERVENTO ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLE PROVINCE ITALIANE: “NON POSSONO ESSERE DESTINATE A UN ETERNO LIMBO, SONO PARTE DELLA REPUBBLICA. SONO ENTI AUTONOMI CON PROPRI STATUTI, POTERI E FUNZIONI. SI TRATTA DI PREVISIONI CHE NON POSSONO ESSERE ACCANTONATE…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

MATTARELLA,SISTEMA AUTONOMIE SI BASA SU LEALE COLLABORAZIONE

SERGIO MATTARELLA - Assemblea generale delle Province italiane

(ANSA) - "Il sistema delle autonomie voluto dalla Repubblica è un edificio armonioso, basato sul principio della leale collaborazione". Lo ha detto il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Cerimonia di apertura dell'Assemblea generale delle Province italiane (UPI).

 

MATTARELLA, ADEGUARE PROVINCE A CIÒ CHE DICE LA COSTITUZIONE

(ANSA) - "Il rinnovato Titolo V della Costituzione, confermato dal referendum popolare del 2001, ha voluto collocare - ricordo nuovamente - come pietre angolari della Repubblica, con pari dignità, i Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Regioni, lo Stato. Inoltre, l'art. 5 afferma: "La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali".

 

matteo salvini roberto calderoli

Rimane dunque l'interrogativo di fondo: come adeguare le funzioni delle Province a quanto dispone la Costituzione? Non ci si può sottrarre al dovere di attuarla". Lo ha detto il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Cerimonia di apertura dell'Assemblea generale delle Province italiane (UPI).

 

MATTARELLA, PROVINCE CHIAMATE AD ATTUAZIONE PNRR

(ANSA) - "Le Province, chiamate all'attuazione di parti del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, stanno portando a compimento con efficacia il loro compito, riguardante soprattutto l'adeguamento e la messa in sicurezza di edifici scolastici. Tema assolutamente prioritario. Un'opera che non può essere interrotta". Lo ha detto il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Cerimonia di apertura dell'Assemblea generale delle Province italiane

 

MATTARELLA, PROVINCE NON STIANO NEL LIMBO, SERVE INTERVENIRE

SERGIO MATTARELLA - Assemblea generale delle Province italiane

(ANSA) - "Le province non possono essere destinate a un eterno limbo, sono parte della Repubblica". Lo ha detto il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Cerimonia di apertura dell'Assemblea generale delle Province italiane (UPI). "Ci sono interrogativi che è necessario superare con organici interventi legislativi", ha aggiunto.    

 

"Avete posto il futuro al centro del messaggio: è necessario farlo. Un'attenzione rivolta solo al momento contingente indebolisce visione e progettualita basandosi su una perenne condizione di mediocrità che produce forti limitazioni di efficacia. Le province hanno tittolo per pensare il futuro sono un'istituzione riconosciuta dai cittadini. Il sistema delle autonomie è un edificio armonioso", ha aggiunto.

 

Mattarella, province incompiute, problema da non accantonare

MATTEO SALVINI - ROBERTO CALDEROLI

(ANSA) - "La costituzione" indica che le province sono "enti autonomi con propri statuti, poteri, funzioni. Si tratta di previsioni che non possono essere accantonate". Lo ha detto il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Cerimonia di apertura dell'Assemblea generale delle Province italiane (UPI).

 

Le province, ha aggiunto il capo dello Stato, "vivono tuttora una transizione incompiuta" e rimangono le "incertezze sul ruolo delle province sull'esercizio dei compiti da assumere e questo incide sull'intero complesso delle autonomie con problemi evidenti di coordinamento e di efficacia"

CALDEROLI SALVINIgiorgia meloni 12opposizioni alla camera con il tricolore contro l autonomia RACCOLTA FIRME CONTRO L AUTONOMIA DIFFERENZIATASERGIO MATTARELLA - Assemblea generale delle Province italiane