mattarella italbasket nazionale femminile under 20 quirinale

SERGIO MATTARELLA STOPPA IL RAZZISMO! AL QUIRINALE DAVANTI ALLA NAZIONALE FEMMINILE DI PALLACANESTRO E ALL’UNDER 20 IL CAPO DELLO STATO USA PAROLE DURISSIME CONTRO GLI HATER CHE HANNO INSULTATO I RAGAZZI NERI DELL’ITALBASKET: “QUESTE MISERE MANIFESTAZIONI DI INCIVILTÀ NON TURBANO MA ANZI SEGNALANO L'IMPORTANZA DELL'INCLUSIONE, DELLO STARE INSIEME" 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da repubblica.it

 

mattarella italbasket nazionale femminile under 20 quirinale

Gli insulti ai ragazzini dell’Under20 che avevano vinto gli Europei di Creta avevano fatto scoppiare il caso. Sui social c’è chi sosteneva che ragazzini neri, nati in Italia, o arrivati da bambini e cresciuti qui non potevano giocare con la Nazionale. Lo hanno rifatto agli Europei con i ragazzi di Pozzecco impegnati a Cipro: Douf e Niang, talenti azzurri e colonne della squadra, insultati da qualche mente limitata.

 

Le durissime parole di Mattarella

Al presidente della Presidente della Repubblica non sfugge la delicatezza della questione. E davanti alla due Nazionali, la squadra femminile che ha vinto il bronzo agli Europei in Grecia e l’U20 maschile, Mattarella attacca: “Avete parlato di "commenti sgradevoli", vi "ringrazio per l'understatement forse dovuti a questo salone. Forse avreste voluto usare termini più forti e più severi e l'avrei fatto anche io. Queste misere manifestazioni di inciviltà non turbano ma anzi segnalano importanza dell'inclusione, dello stare insieme".

mattarella italbasket nazionale femminile under 20 quirinale