katharina zeller julia unterberger

LA MELA NON CADE MAI LONTANO DALL'ALBERO - KATHARINA ZELLER, NEO-SINDACA DI MERANO CHE SI È RIFIUTATA DI INDOSSARE LA FASCIA TRICOLORE DURANTE LA CERIMONIA DI INSEDIAMENTO IN MUNICIPIO, È LA FIGLIA DELLA SENATRICE DEL "SUDTIROLER VOLKSPARTEI" JULIA UNTERBERGER - USCENDO DAL QUIRINALE NEI GIORNI IN CUI MATTARELLA VENIVA RIELETTO COME CAPO DELLO STATO, NEL 2022, UNTERBERGER RISPOSE IN TEDESCO ALLE DOMANDE DEI GIORNALISTI (CHE GIUSTAMENTE LE DISSERO: "AHÒ, MA SIAMO IN ITALIA")

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

https://www.rainews.it/tgr/tagesschau/video/2022/01/tag-Julia-Unterberger-Medienkampf-siamo-in-Italia-Praesidentenwahl-dade963d-a832-4b13-a8d3-78ee3beedff4.html

 

Estratto dell'articolo di Enzo Coco per www.corriere.it

 

katharina zeller 1

Katharina Zeller, 39 anni avvocata di madrelingua tedesca, è la prima sindaca di Merano (41.515 abitanti a gennaio 2025, il 51,37% di madrelingua italiana) ad essere eletta direttamente dai cittadini. In precedenza, con altro sistema elettorale che prevedeva l’elezione da parte del Consiglio comunale, la città aveva già avuto una donna, Claudia Chistè.

 

Un record il suo ottenuto ai danni di Dario Dal Medico, sindaco uscente del quale lei stessa era alleata nella passata legislatura. E proprio con il sindaco uscente, Zeller ha dato vita a un teatrino che sta facendo molto discutere: al momento del passaggio di consegne, si è rifiutata di indossare la fascia tricolore, scatenando un vero e proprio putiferio.

 

Figlia d’arte, cresciuta in una famiglia a pane e politica, il padre è l’influente senatore della Südtiroler Volkspartei Karl Zeller, oggi ritiratosi dalla politica attiva, e la madre è Julia Unterberger che di quel partito è senatrice in carica. Proprio Unterberger, nel 2022, fu al centro di aspre polemiche. Erano in corso le consultazioni per l'elezione del Presidente della Repubblica.

 

 

JULIA UNTERBERGER - KATHARINA ZELLER

Mezza Italia era in attesa di sapere se Mattarella avrebbe accettato un secondo mandato. Tra le prime ad uscire, proprio Julia Unterberger, subito braccata dai cronisti. Alla domanda sulle intenzioni di Mattarella rispose prima in tedesco. «Siamo in Italia», la replica stizzita di alcuni giornalisti.

 

Ma la tradizione politica della famiglia è ancora più lunga. Il nonno materno di Katharina Zeller è stato un importante rappresentante del partito di raccolta sudtirolese, segretario dello stesso per diversi anni a Merano, pur non avendo mai assunto incarichi politici. Di lui si diceva e si dice ancora che fosse il deus ex machina di gran parte della politica locale. [....]

 

Un compagno e una bimba di poco più di un anno, Zeller è quasi una neofita della politica essendo apparsa sulla scena circa cinque anni fa quando il suo partito a Merano era in forte crisi ed aveva perso il sindaco della città, sempre appartenuto al suo schieramento da quando il primo cittadino viene eletto direttamente dal popolo.

 

 

katharina zeller 3katharina zeller non indossa la fascia tricolore 4KATHARINA ZELLERkatharina zeller non indossa la fascia tricolore 8katharina zeller 4katharina zeller 2katharina zeller non indossa la fascia tricolore 5