DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
DAGOREPORT
angela merkel con papa francesco bergoglio
Je rode. Ammazza se je rode, a Matteo Renzi, la visita «privata» di Angela Merkel a Roma, sabato scorso. Angelona, come si dice a Roma, Pittibimbo non se l’è filato di pezza: appena scesa dall’aereo s’è fiondata in Vaticano, per un’udienza privata con papa Francesco; poi ha parlato con il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin; poi ha fatto un salto a Trastevere, alla comunità sant’Egidio; e poi via che se ne è tornata a casetta, senza passare da palazzo Chigi
Ufficialmente non è stato uno sgarbo, eh. Intendiamoci. Formalmente il protocollo è stato rispettato alla lettera – Angelona era in visita privata, l’abbiamo già detto – ma il vero messaggio l’hanno capito tutte le pantegane che abitano da Trastevere a Borgo Pio.
merkel noi ve ne facciamo due bergoglio risponde l argentina ne fa tre
Uno: un pezzo sempre più importante della diplomazia mondiale si tesse oggi in Vaticano, con la collaborazione dell’Onu di Trastevere.
Due: l’acuta Merkel l’ha capito benissimo, diversamente da certi provincialotti fiorentini che amano ostentare il più ampio disinteresse per Oltretevere. E ne vengono tranquillamente ricambiati.
Così la nostra Merkel, nella sua visita privata ai sacri palazzi, ha potuto confrontarsi su temi privatissimi come l’Ucraina, la Libia e l’Iraq. E, pare, anche sull’esigenza di coinvolgere sempre più strategicamente la Cina nella soluzione dei conflitti internazionali.
La Cina?
Sissignori. Proprio la Cina. Paese verso cui i movimenti di Bergoglio sono – come sanno in pochi Oltretevere – riservatissimi ma importantissimi. Al punto che, dopo il capolavoro del disgelo tra Cuba e Usa, con la mediazione pontificia se ne potrebbe preparare qualcun altro, altrettanto straordinario.
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…