
DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO…
PERCHE’ I NOSTRI REGISTI INVECE DI RIMIRARSI L’OBELICO NON RACCONTANO L’ADOLESCENZA BOMBAROLA DEI "CUORI NERI"? FRANCESCO MERLO SUL CASO DI MARCO TOFFALONI, CHE 50 ANNI FA, QUANDO AVEVA 16 ANNI, FECE ESPLODERE UNA BOMBA A PIAZZA DELLA LOGGIA (8 MORTI, 102 FERITI) – “VOLEVA VENDICARE SILVIO FERRARI, ANCHE LUI GIOVANISSIMO, CHE POCHI GIORNI PRIMA ERA SALTATO IN ARIA SULLA VESPA CON UN’ALTRA BOMBA DESTINATA ALLA SEDE DELLA CISL. E PERÒ NESSUNO HA GIRATO UNA SERIE TV, SENZA IDEOLOGIE POLITICHE, SOLO PER CAPIRE E RACCONTARE QUESTA “ADOLESCENZA DI CUORI NERI”. FORZA BELLOCCHIO, GARRONE, SORRENTINO, VIRZÌ…PROVATECI"
marco toffaloni strage piazza della loggia
Caro Merlo, nel fare sociologismo spicciolo indagando le dinamiche familiari in presenza di un adolescente che con ostinazione nega di essere un assassino in una contemporanea serie tv, sfugge quel dettaglio che 50 anni fa un sedicenne ha fatto esplodere una bomba a Piazza della Loggia per poi tornare dopo pochi minuti sul luogo e osservare dal vivo l’agonia di un centinaio di persone a terra. Sedici anni.
Roberto Dagani , Cusago (Milano)
LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO
Marco Toffaloni ha 67 anni e vive in Svizzera, che ( boh ) non concede la sua estradizione all’Italia. Oggi si chiama (e perché?) Franco Maria Muller, e i due — come ha scritto Luca Cardinali — “sono diversi come due gocce d’acqua”. A 16 anni mise la bomba perché voleva vendicare Silvio Ferrari, anche lui giovanissimo, che pochi giorni prima era saltato in aria sulla Vespa con un’altra bomba destinata alla sede della Cisl. Non si sapeva ancora che l’esplosione della Vespa era stata programmata da altri giovanissimi fascisti per ammazzare il giovanissimo Ferrari, considerato un traditore.
Era il 1974 e i giovanissimi coinvolti erano almeno una ventina. Non è una storia di pistaroli, sono fatti accertati. E però nessuno ha girato una serie tv, senza ideologie politiche, solo per capire e raccontare questa “Adolescenza di cuori neri”. Forza Bellocchio, Garrone, Sorrentino, Virzì… : provateci.
paolo virzi foto di bacco (2)
marco bellocchio roberto herlitzka
francesco merlo 4
DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A…
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…