BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO DELL’ATTENTATO A…
“I FASCISTELLI ALLA VANNACCI RILANCIANO DEL VENTENNIO FASCISTA SOLO IL GROTTESCO CHE LO HA ACCOMPAGNATO” – MERLO: “NON CREDO A UN RITORNO DI QUEL GENERE DI FASCISMO, MA POTREBBE FINIRE MALISSIMO LO STESSO. TROVO MOLTO PIÙ INQUIETANTI DEI "NEOARDITI" I FILOPUTINISTI CHE UNISCONO VANNACCI, LA LEGA E I CINQUE STELLE DI CONTE. NE ABBIAMO VISTE DI TUTTI I COLORI E SINORA CE L'ABBIAMO SEMPRE FATTA, ADESSO IL DIAVOLO DELLA POLITICA ITALIANA SI CHIAMA PUTIN..."
1 - VANNACCI TRA ARDITI E PUTINIANI
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
MATTEO SALVINI - VLADIMIR PUTIN - ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI
Caro Francesco, il tuo colonnino su Vannacci avrebbe dovuto rassicurarmi, e io ci ho provato a lasciarmi rassicurare. Purtroppo mi sono venute in mente tutte le volte che qualcuno ha detto: "quella robaccia là impossibile che torni", troppo già vista, troppo grave, troppo macchiettistica, vuoi che ci caschiamo ancora? C'è scritto Giocondo sulla nostra fronte?
Ma la robaccia è puntualmente tornata. L'imitazione peggio dell'originale. La prima volta in tragedia, la seconda come farsa mi pare una delle tante predizioni sbagliate. So di essere una Cassandra, come lei esposta al destino di non essere creduta e spesso ridicolizzata. Mi auguro — eccezione conferma la regola — che questa volta tu abbia ragione e il mio terrore sia infondato, perché meglio paranoico che manganellato (perdona la rima).
Ma tutto quello che vedo mi conferma che finirà malissimo.
Piergiorgio Paterlini
Risposta di Francesco Merlo
Caro Piergiorgio, i fascistelli alla Vannacci, stanati dal governo di destra, rilanciano del ventennio fascista solo il grottesco che lo ha sempre accompagnato. Non credo a un ritorno di quel genere di fascismo, ma certo potrebbe finire malissimo lo stesso. Trovo, per cominciare, molto più inquietanti dei "neoarditi" i filoputinisti che uniscono Vannacci alla Lega dalla quale è uscito e ai cinque stelle di Conte. Ti ricordo che dalla vittoria della repubblica e della democrazia, "senza soluzione di continuità, i fascismi vengono fuori l'uno dall'altro". Ne abbiamo viste di tutti i colori e sinora ce l'abbiamo sempre fatta, adesso il diavolo della politica italiana si chiama Putin.
BOMBAROLI D’AMORE O C’E’ DELL’ALTRO? - PAOLO MIELI HA LANCIATO IL SASSO SUL CASO DELL’ATTENTATO A…
DAGOREPORT – LA CRISI SUI FLUSSI MIGRATORI TRA ITALIA E SPAGNA È APPESA A CIÒ CHE SUCCEDERÀ DOMANI,…
VIDEO-FLASH! - NON CAMBIA UN CAZZO: PRIMA C'ERANO IL KGB E I SERVIZI BULGARI CON LE LORO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI PASSERÀ IL FERRAGOSTO CON UNA MARGHERITINA IN MANO: AL POSTO DEL…
FLASH – A CHE PUNTO E' LA “CNN ITALIANA” BY KYRIAKOU-MENTANA, IL CUI DECOLLO E' PREVISTO PER IL…
LA VITA È STRANA, LAVITOLA DI PIÙ – CHE COINCIDENZA: L’AVVOCATO DI VALTERINO, SERGIO COLA, L’UOMO…