FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
Francesco Persili per Dagospia
1. Apparato a dieta - «A luglio arriverà la prima rata del nuovo finanziamento ma non sappiamo cosa sarà di noi...» Il progetto politico dem è a rischio e anche l'apparato non si sente molto bene. Mentre Epifani si appresta a traghettare il Partito democratico al congresso, non è il bla bla sulla "forma-partito" a preoccupare ma la struttura stessa del Pd.
La stagione dei soldi pubblici ai partiti è finita. Al Nazareno si respira un clima di incertezza e preoccupazione, il corpaccione democratico è messo a dieta forzata: dopo il piano di austerity annunciato dal tesoriere Misiani sarebbe stata presentata - da quello che risulta a Dagospia - la richiesta di accesso alla cassa integrazione per i dipendenti.
A pesare sui conti del Partito democratico un garbuglio di spese avventate, maxi-stipendi (come Dago-documentato) non più sostenibili in tempi di crisi, gigantismo (che ha portato il Pd avere in un periodo anche 5 sedi) a cui è seguito l'inevitabile ridimensionamento dei costi con la chiusura di due sedi e i tagli del budget della segreteria, degli straordinari, delle mazzette dei giornali e delle forniture di Youdem.tv. Tutto questo accade mentre i circoli continuano a non avere soldi per pagare le bollette e sono costretti a chiudere, come ha ricordato nel suo intervento anche la deputata Valentina Paris.
I dipendenti sperano di essere riassorbiti nel personale dei gruppi parlamentari ma intanto si interrogano sulla natura e la profondità dei tagli: quale sarà il criterio? Affiora il timore di licenziamenti "politici". Da qui la richiesta degli oppositori di Bersani di affiancare un comitato di reggenti a Misiani. Il tesoriere, l'unico della precedente segreteria ad essere rimasto in carica - sentito da Dagospia - smentisce la richiesta di accesso alla cassa integrazione per i dipendenti e ribadisce l'impegno a non licenziare nessuno: «Offriremo opportunità di ricollocazione su base volontaria».
Oltre a mettere in sicurezza il progetto politico democratico, Epifani dovrà sbrogliare la matassa economico-amministrativa. Un altro tema su cui si giocherà il congresso, rifondativo o affondativo, del Pd.
2. Canale De Luca: Marco Meloni al sindaco di Salerno: "Sono un suo estimatore, guardo tutti i suoi video"...
3. Meno siamo, meglio stiamo - Un militante a Paola Concia: "Dopo Prodi ci può essere qualche franco tiratore anche per Epifani?" "Beh, anche qui il voto è segreto, quindi..." - Una delegazione di Occupy Pd entra in sala ma non riesce a parlare: "E' un partito chiuso", Concia sospira: "Per loro, meno siamo, meglio stiamo"
4. Geometrie variabili: "Senza base, scordatevi le altezze" (striscione Insieme per il Pd)
5. Il sindaco nel pallone - Renzi parla di Alex Ferguson e Balotelli ma quando qualcuno al bar gli chiede di Montella ("E se dovesse lasciare la Fiorentina?") perde il sorriso. Con le cose serie, non si scherza.
EPIFANI CAPACCHIONE LETTA FOTO LAPRESSECAPACCHIONE LETTA EPIFANI AMENDOLAcamusso ed epifani a Milano, Corso Como 10
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…