BERSANI VS BELLA NAPOLI: “IL COLLE HA RESPONSABILITÀ GRAVISSIME”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "Il Corriere della Sera"

La denuncia arriva di primo mattino come una bomba: «La responsabilità del presidente Napolitano è gravissima, perché avrebbe dovuto dare l'incarico pieno a Bersani». A parlare è il giornalista televisivo Corradino Mineo, eletto come senatore nelle liste del Pd. Dice queste parole ad «Agorà» su Rai Tre. E aggiunge anche che, a suo giudizio, sulle commissioni potrebbe avere ragione Beppe Grillo: «Se la situazione di stallo continua azzarderei la scelta di farle».

Parole d'attacco, soprattutto quelle rivolte al capo dello Stato, che suscitano subito reazioni. Da più parti. Prima di tutto dalle file dello stesso Partito democratico: «In una fase così delicata e importante per il nostro Paese - risponde il senatore Giorgio Tonini - non è giusto, ed è perfino patetico, prendersela con il presidente della Repubblica che ha svolto in modo impeccabile il ruolo di arbitro».

Rincara la dose Nicola Latorre: «È preoccupante constatare ci sia chi vorrebbe scaricare su Napolitano le responsabilità dello stallo politico in cui siamo. È fin troppo chiaro che non è così». Ma parole di solidarietà nei confronti del Quirinale arrivano anche dal partito di Berlusconi.

Commenta il pidiellino Maurizio Gasparri: «Ci sono alcuni, come Mineo, che continuano a parlare prescindendo dalla realtà. Ma è grave che si attacchi il presidente della Repubblica Napolitano, "colpevole" di non aver dato un incarico pieno a Bersani. E come poteva darglielo visto che non c'erano le condizioni?».

 

CORRADINO MINEO PIERLUIGI BERSANI Giorgio Napolitano con la bandiera italiana Maurizio Gasparri