metro milano

ANCHE MILANO, NEL SUO SUCCESSO, SA SPARARSI SUI PIEDI - NEL PIENO DEL SALONE DEL MOBILE, SCIOPERANO I MEZZI PUBBLICI: INTERROTTA LA METROPOLITANA, COMPRESA QUELLA CHE PORTA ALLA FIERA DI RHO, DOVE SONO I PADIGLIONI. SALA HA PENSATO BENE DI NON PRECETTARE, MA SOLO DI RIMBROTTARE I SINDACATI - E SCIOPERA PURE ALITALIA (NON SOLO A MILANO): 60% DI VOLI CANCELLATI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

SCIOPERO ALITALIASCIOPERO ALITALIA

1. ALITALIA: IN CORSO SCIOPERO 24 ORE, CANCELLATI 60% DEI VOLI

 (ANSA) - E' in corso lo sciopero di 24 ore dei dipendenti Alitalia, proclamato dai sindacati contro il piano industriale della compagnia e "la richiesta di circa 2mila esuberi ed il taglio delle retribuzioni del personale navigante tra il 20 ed il 30%". A causa della protesta, Alitalia, ha cancellato il 60% dei voli, tra nazionali e internazionali.

 

SCIOPERO ALITALIASCIOPERO ALITALIA

Operano regolarmente i voli previsti nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00." Grazie al piano straordinario messo in atto - fa, inoltre sapere la compagnia - il 92% dei passeggeri coinvolti è stato riprotetto su voli alternativi, oltre la metà dei quali con collegamenti in partenza il giorno stesso. Domani sindacati e azienda torneranno al tavolo per una trattativa no stop fino al 13 aprile.

 

All'aeroporto di Fiumicino è prevista, per le 10, una manifestazione e assemblea organizzata dalla Cub Trasporti davanti al Terminal 1. Per cercare di ridurre il più possibile i disagi, Alitalia, ha previsto un rafforzamento del proprio personale sia nello scalo di Roma Fiumicino sia in quello di Milano Linate, per garantire la massima assistenza ai passeggeri. E' stato anche incrementato il numero degli addetti al call center e saranno impiegati aerei più capienti, sia sulle rotte domestiche che su quelle internazionali, per trasportare un numero maggiore di viaggiatori.

salone del mobilesalone del mobile

 

 

2. SCIOPERO ATM, INTERROTTE LE LINEE DELLA METROPOLITANA: CODE E DISAGI

Da www.corriere.it

 

La rossa, la verde, la gialla e la lilla: tutte le linee della metropolitana sono interrotte a causa dello sciopero del personale Atm, iniziato alle 8.45 di mercoledì mattina per quattro ore. Diversi i disagi per i cittadini e i turisti in città, code agli stazionamenti dei taxi e alle fermate dei mezzi in superficie (ci sono «riduzioni del servizio» per tram, bus e filobus). Ma è soprattutto l’M1 a creare i disagi più importanti. È , infatti, la linea che porta alla Fiera di Rho dove è in corso il Salone del Mobile. Il metrò è il mezzo più veloce per raggiungere gli spazi espositivi e lo sciopero ha creato caos tra gli stranieri arrivati a Milano proprio per la settimana del design.

 

Le motivazioni

web retro web retro

«Uno sciopero con Milano e non contro Milano», i sindacati hanno provato a tirare i cittadini dalla loro parte nel mercoledì buio del trasporto, in pieno Salone . Ma Beppe Sala martedì non ha esitato a definire lo sciopero «sbagliato». «Penso che non c’è una vera ragione per lo sciopero — ha detto il sindaco — e su questo abbiamo evidentemente opinioni diverse con i sindacati. Non c’è in questo momento e non ci potrebbe essere nessuna decisione». I sindacati hanno distribuito una «lettera aperta a chi vive, lavora e ama Milano», per spiegare che «scioperiamo per il futuro della mobilità e per la garanzia occupazionale di migliaia di persone». Nel volantino condiviso da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisa, Orsa Tpl e Sama si ammette che lo stop dei mezzi provocherà disagi, ma – assicurano i sindacati — «scioperiamo per il futuro di Milano, anche per te».