IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
Da Milano Franz Brambilla Perego per Dagospia
MONDO CANE/2
Perché la polemica sulla defenestrazione di Andrea Cane dalla direzione della Saggistica Mondadori scoppia proprio adesso? L'edizione 2012 dell'Agenda Letteraria, l'autorevole almanacco dell'editoria italiana curato da da Gianni Rizzoni che esce tutti gli anni ai primi di settembre ma viene chiuso in redazione a metà luglio (come indicato nella pagina del copyright), non riporta più il nome di Cane, che nella edizione 2011 risultava responsabile "saggistica hard cover".
Quindi perché adesso e non prima? Forse solo perché adesso si è aggiunta la notizia della consulenza a Sandro Bondi, la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Molti autori mondadoriani "di sinistra" hanno firmato una lettera di protesta. Tra le firme non c'è quella di Eugenio Scalfari. Perché? Ah, saperlo...
AZIENDA TRASPORTI PD
Mauri (Matteo), Maran (Pierfrancesco), Terragni (Fabio). Qual è il comune denominatore fra i tre? Si occupano tutti di trasporti e infrastrutture. Mauri è nella direzione nazionale del Pd con competenze specifiche proprio in treni, tram, autobus e affini. Maran è assessore ai Trasporti al Comune di Milano, Terragni è a.d. della Tangenziale Esterna.
Ma c'è un ulteriore aspetto che li lega: tutti e tre sono politicamente cresciuti con Filippo Penati: Mauri è stato capogruppo del PD in Provincia quando Penati era presidente, Terragni è stato assessore al Comune di Sesto quando Penati era sindaco; Maran, il più giovane, non ha condiviso esperienze amministrative ma è cresciuto politicamente nella "corrente" penatiana del partito milanese.
Tutto questo non ha ovviamente niente di rilevante sotto l'aspetto penale, tra l'altro si tratta di persone competenti (Terragni, tanto per dire, è stato confermato ai vertici della Tangenziale dopo l'avvicendamento Penati-Podestà in Provincia, e unanimenente viene considerato manager di grande livello professionale); è solo una questione politica. Sempre che nel frattempo non venga fuori qualche loro imbarazzante intercettazione, e allora il discorso si farebbe diverso.
PANE AL PANE
I primi ospiti saranno Matteo Salvini, capogruppo della lega al Comune di Milano nonché parlamentare europeo, ed Ettore Martinelli, responsabile diritti della segreteria nazionale PD, area Marino, di professione avvocato (tra i suoi clienti anche Maurizio Belpietro, conferma che come giusto la professione è una cosa, la politica un'altra).
Da lunedi 12 alle ore 18.00 il giornalista ed ex parlamentare verde Roberto Poletti sarà il padrone di casa di "Pane al pane", il nuovo talk d'approfondimento di Radio Lombardia in diretta anche su Milanow, canale 191 del digitale terrestre, nuova rete all news del Gruppo Mediapason che comprende Tele Lombardia. Antenna 3, Top Calcio 24 e Top Tech.
Dal lunedì al venerdì, per 120 minuti, si alterneranno ospiti e rappresentanti del mondo politico, economico, sindacale e non solo. Già , perché i veri protagonisti di "Pane al pane" saranno i radio-telespettatori: come sempre nello stile del conduttore, le linee di Radio Lombardia saranno aperte (e senza filtro) al numero 02/6884230. Sarà possibile contattare direttamente Poletti anche attraverso posta elettronica, alla mail panealpane@radiolombardia.it e sulla pagina Facebook dedicata, all'indirizzo www.facebook.com/pane-al-pane. Il programma sarà visibile anche in streaming su Il www.mediapason.it e www.radiolombardia.it.
Mondadori a Segratekli 43 andrea cane di mondadoriSANDRO BONDI EUGENIO SCALFARI CON SIGARETTA PIERFRANCESCO MARAN penati
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…