DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
R.I. per "il Messaggero"
Il rave di Ferragosto del lago di Mezzano, nel viterbese, è stato organizzato segretamente, con comunicazioni su chat coperte: la massa dei camperisti - toccate punte di 7mila persone - è convenuta contemporaneamente nell'area da diverse direttrici, bucando i controlli - non le scorte di cui ha parlato qualcuno - attivati dalle forze dell'ordine. Si è deciso a quel punto che fosse troppo rischioso un intervento di sgombero con la forza, visto che erano presenti anche bambini.
Ma la cinturazione della zona e l'opera di «dissuasione» ha evitato che il raduno toccasse addirittura le 30mila presenze e si protraesse fino al 23 agosto. Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese - interrogata da FdI - ha rivendicato la bontà del suo operato in Aula alla Camera, dove la destra l'ha però duramente attaccata chiedendone le dimissioni con flash mob e striscioni.
LA POLEMICA «Non meritiamo un ministro così», ha detto Giorgia Meloni. A difesa della titolare del Viminale si sono schierati Pd e M5S. Nella sua ricostruzione Lamorgese ha sottolineato come gli organizzatori - comunicando via web - siano riusciti a tenere riservata fino all'ultimo momento la location scelta per il raduno, un'ampia zona di 80 ettari in aperta campagna, senza recinzioni ed accessibile da diverse strade sterrate.
Approfittando dell'intenso traffico di Ferragosto, la massa dei camperisti è confluita verso il lago di Mezzano da diverse direttrici il 13 agosto. La sera sull'Aurelia le forze dell'ordine avevano controllato un gruppo di 40 camper, che però non avevano dato indicazioni sulla loro destinazione, né erano emerse «evidenze circa forme di illegalità che legittimassero misure restrittive». E quando all'1.14 del 14 una pattuglia di carabinieri ha raggiunto l'area, erano presenti già in diverse migliaia.
rave party di viterbo 1rifiuti dopo il rave a mezzano 4rifiuti dopo il rave a mezzano 8rave partyrifiuti dopo il rave a mezzano 3rifiuti dopo il rave a mezzano 2rifiuti dopo il rave a mezzano 9rave party di viterbo 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…