profughi migranti immigrati

MINNITI ATTACCA: L’EUROPA CI LASCIA SOLI SUI PROFUGHI - IL MINISTRO DELL’INTERNO VARA IL PIANO PER I RICHIEDENTI ASILO DA IMPEGNARE IN LAVORI SOCIALMENTE UTILI MA SENZA STIPENDIO - GOVERNO AL LAVORO PER BLOCCARE LE PARTENZE DALLA LIBIA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Minniti Marco Minniti

M.Io per il Corriere della Sera

 

Sì ai lavori socialmente utili per i richiedenti asilo. «Lavori di pubblica utilità, finanziati con i fondi europei. Non si creerà duplicazione nei mercati del lavoro, perché non saranno retribuiti». Conferma la volontà di far lavorare i rifugiati il ministro dell' Interno Marco Minniti durante l' audizione in commissione Affari costituzionali della Camera nel corso della quale illustra il suo piano organico per affrontare la questione immigrazione: «Proporrò che il Parlamento cancelli i Cie e crei i Centri permanenti per il rimpatrio».

 

Per i Cpr, l' idea è quella «di circa 1.200 posti per regione, in strutture fuori dai centri urbani», che dovranno avere «trasparenza nella governance .

MINNITIMINNITI

Bisogna dare poteri illimitati al garante dei diritti delle persone private della libertà personale. Il tema dell' immigrazione è cruciale, non va impedito né inseguito ma governato. Tenendo conto dei diritti di chi fugge ma anche del sentimento del nostro popolo». Ma ci sono anche altre questioni.

 

«L' accoglienza - dice Minniti - non può avere tempi indefiniti. Il mio primo intendimento è abbattere i tempi per la risposta definitiva per i richiedenti asilo, al momento circa due anni: troppo per i loro diritti e per quelli delle comunità che accolgono. Penso a un solo grado di giudizio».

 

DALEMA VELARDI MINNITIDALEMA VELARDI MINNITI

Un altro punto «sono i rimpatri: dobbiamo accogliere e integrare chi ha diritto, rimpatriare chi non ha diritto e viola le regole». Il governo lavora anche per bloccare le partenze dalla Libia. C' è l' accordo tra Gentiloni e Serraj, che però «va applicato». L' Europa, poi, deve fare la sua parte. «C' erano da trasferire 40 mila rifugiati in due anni, ne sono stati ricollocati solo 3.200. C' è un' evidente indisponibilità ad accoglierli».

marco  minnitimarco minnitiABBRACCIO BOSCHI MINNITIABBRACCIO BOSCHI MINNITI

 

italian navy rescue operation 2543258aitalian navy rescue operation 2543258aarrivo italiaarrivo italiaMarco Minniti Marco Minniti