matteo salvini roberto vannacci

IL MIO NEMICO AMATISSIMO! COME DAGO DIXIT, SALVINI SI TIENE STRETTO VANNACCI CHE DOMANI DIVENTA UNO DEI SUOI QUATTRO VICE. POCO PIÙ DI UN MESE FA IL GENERALE AVEVA PRESO LA TESSERA DEL CARROCCIO - L’EURODEPUTATO AVEVA IPOTIZZATO DI CREARE UN SUO PARTITO E SCAVALCARE A DESTRA IL CARROCCIO. E COSÌ IL SEGRETARIO LEGHISTA HA MODIFICATO LO STATUTO DEL PARTITO PER BLINDARE VANNACCI ED EVITARE UNA SCISSIONE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Cremonesi per corriere.it - Estratti

 

ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI

«Organizzazione del movimento». L’ultima voce dell’ordine del giorno del Consiglio federale leghista è di certo quella più ad effetto: Roberto Vannacci domani diventerà uno dei quattro vice segretari della Lega. La fisionomia del prescelto non passa inosservata: giusto ieri ha proposto il «ritorno al gas russo a basso costo per sostenere la competitività delle nostre imprese». E pazienza per le sanzioni, «che hanno fatto esplodere i costi energetici».

 

Fino al congresso leghista del mese scorso sarebbe stato impossibile, per un neo tesserato, un qualsiasi ruolo politico interno. Ma tutti i leghisti che al congresso hanno acclamato Salvini, cioè tutti, hanno definitivamente accolto l’innovazione epocale. Difficile che domani si levino voci contrarie.

 

Da ordine del giorno, il punto che aprirà la riunione è invece la pace fiscale e la rottamazione delle cartelle esattoriali. Cavallo di battaglia leghista da una decina d’anni, ma ora il partito chiede al governo che si arrivi al dunque.

 

roberto vannacci matteo salvini meme by edoardo baraldi

Lo dice l’inventore della proposta fiscale, Armando Siri: «Non c’è più tempo. Vogliamo dare un segnale concreto a tutti quei contribuenti onesti che sono in attesa di una boccata di ossigeno». Con anche una scadenza: «Entro la fine di maggio».

 

La questione è stata al centro di una riunione con Giancarlo Giorgetti al ministero dell’Economia.

 

Ora, occorrerà che la proposta si consolidi in numeri e decisioni. Ancora da capire questioni tutt’altro che secondarie: il fatto che la rateizzazione in 120 rate riguardi dieci anni di esercizi fiscali, quante saranno le rate che sarà possibile saltare senza invalidare la pace fiscale, le sanzioni che sull’Iva, tassa europea, non possono essere rimosse con un tratto di penna, la possibilità di un tetto agli importi rottamabili, oltre a quella (che pare non ci sia) di evitare che gli enti locali si sottraggano alla rottamazione.

 

roberto vannacci e matteo salvini cantano generale a pontida 3

I primi conti, tutt’altro definitivi, suggeriscono che per l’operazione occorra all’incirca un miliardo. Ma appunto, anche di questo si parlerà domani. E soprattutto se ne dovrà discutere con gli alleati.

 

E intanto, in Veneto monta la domanda: «Il tavolo, quando è?». Ovviamente, il tavolo è quello dei leader su un tema cruciale come i candidati alle Regionali. Ieri Salvini l’ha detta così: «Gli incontri che abbiamo a breve sono sui temi economici, sulle Regionali avremo modo di parlare...».

IL GENERALE ROBERTO VANNACCI CONTRO MATTEO SALVINI - IMMAGINE CREATA CON GROK

 

(...)

roberto vannacci e matteo salvini cantano generale a pontida 2IL GENERALE ROBERTO VANNACCI CONTRO MATTEO SALVINI - IMMAGINE CREATA CON GROK