25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
da www.dailymail.co.uk
VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=CZFb_bgqR1k&feature=youtube_gdata
Il dilemma della cena dagli Obama era: dove mettere l'ormai single Hollande? Nel mezzo. Così si sono tolti dall'impiccio.
L'evento è stato curato in ogni dettaglio per evitare l'imbarazzo, dopo lo scandalo che ha investito il presidente francese. E' stato cancellato anche il ballo serale, per non sottolineare la sua "singletudine". L'ex first Lady Valerie Trierweiler intanto sta alle Mauritius con delle amiche.
Ma le vicissitudini personali di Hollande non hanno scoraggiato gli oltre 300 invitati, una lista di stelle che vanno dall'attore Bradley Cooper e Julia Louis-Dreyfus, al giocatore di basket dichiaratosi gay Jason Collins, la cantante Mary J Blige, il miliardario Elon Musk, Jill Abramson del New York Times e il direttore del Fondo Moneteario Internazionale Christine Lagarde.
Hollande è arrivato alla cena di stato ed è stato accolto da un'elegantissima Michelle Obama, in abito bicolore (blu liberty e nero) firmato Carolina Herrera. Barack e Francois si sono stretti la mano, poi Hollande ha salutato due militari veterani americani che hanno servito la Francia nella Seconda Guerra Mondiale. I due leader hanno sottolineato l'importanza dell'alleanza storica fra i due paesi. Obama ha detto: «Oggi siamo qui ognuno grazie all'altro. Ci dobbiamo reciprocamente la nostra libertà ».
Qualche battuta sul meteo: «Pochi posti riscaldano il cuore come Parigi in primavera. Cerchiamo di fare il nostro meglio, oggi, con l'inverno di Washington» ha detto il presidente americano.
Poi si sono diretti nello studio ovale, per una riunione su Iran, Siria e l'estremismo crescente in Nord Africa. In agenda c'è anche l'economia globale e il cambiamento climatico.
Obama e Hollande tentano di rinnovare il rapporto fra i due paesi dopo essersi ritrovati su posizioni discordanti sulla guerra in Iraq. Il ruolo si è oggi rovesciato, con la Francia più muscolare in Libia e Mali e la Casa Bianca con un ruolo più di supporto.
Prima della cena gli Obama hanno portato Hollande in gita a Monticello, nella tenuta di Thomas Jefferson, uno sei simboli di collaborazione fra i due paesi.
Anche il menu è stato bipartisan: per antipasto caviale americano e vellulata, uova di quaglia e patate all'erba cipollina, poi insalata mista (dell'orto di Michelle) e costata di manzo, scalogno scottato, bietole brasate e funghi-ostrica. Per dolce cioccolato hawaiano con gelato alla vaniglia e mandarini.
Per l'occasione è stata selezionata una lista di vini esclusivamente americani, provenienti dagli Stati di California, Washington e Virginia.
Tra moglie e marito mettici Hollande
Michelle Obama riceve hollande
Michelle veste un abito carolina Herrera
Michelle altissima rispetto a Hollande
Max Cleland ex senatore della Georgia
25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA…
DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA…
DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ…
A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA…
DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI…
DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE…