UNA COMMISSIONE COMMISSARIATA - JUNCKER PRESENTA IL NUOVO ESECUTIVO: IL SOCIALISTA MOSCOVICI VA AGLI AFFARI ECONOMICI, MA DIETRO DI LUI, A COORDINARE LA POLITICA DI CRESCITA, CI SARÀ IL “CAGNACCIO RIGORISTA” KATAINEN, DALL’ALTO DELLA TRIPLA ‘A’ FINLANDESE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Pierre Moscovici and Marie Charline Pacquot article A CAFA DC x Pierre Moscovici and Marie Charline Pacquot article A CAFA DC x

Finanza.com – Il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ha annunciato la composizione del nuovo esecutivo Ue. Il francese Pierre Moscovici, ex ministro delle Finanze di Parigi, sarà il nuovo commissario agli Affari economici e monetari. Ai servizi finanziari va il britannico Jonathan Hill. Il finlandese Jyrki Katainen sarà il vicepresidente coordinatore di tutti i principali portafogli economici.

jean claude junckerjean claude juncker

 

Il greco Dimitris Avramopoulos sarà il primo commissario europeo per l'Immigrazione. L'inglese Jonathan Hill sarà il commissario alla stabilità finanziaria, servizi finanziari e unione dei mercati dei capitali. L'olandese Frans Timmermans è il primo vicepresidente della Commissione, vale a dire il "braccio destro".

 

IL PRIMO MINISTRO FINLANDESE JYRKI KATAINEN IL PRIMO MINISTRO FINLANDESE JYRKI KATAINEN

La danese Margrethe Vestager è il nuovo Commissario europeo alla Concorrenza. La belga Marianne Thyssen è il nuovo Commissario europeo al Lavoro, Affari sociali e Mobilità. Lo spagnolo Miguel Arias Canete sarà il Commissario per l'azione per il clima e la politica energetica.

federica mogherinifederica mogherini