UNA STRAGE INFINITA - NUOVO NAUFRAGIO AL LARGO DI LAMPEDUSA E ALTRE 22 MORTI, IN GRAN PARTE DONNE E BAMBINI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da "lastampa.it"

Sono 34 le vittime del naufragio di ieri sera nelle acque a largo di Lampedusa e 206 i naufraghi soccorsi. A tracciare il bilancio della nuova tragedia del mare è la Marina Militare. I corpi delle prime 22 vittime, in gran parte donne e bambini, sono già stati sbarcati sul molo Favaloro di Lampedusa dalle motovedette della Guardia di Finanza. Un'altra motovedetta con 151 superstiti e quattro cadaveri sta facendo rotta verso Malta. Gli altri sopravvissuti sono stati invece presi a bordo della nave militare Lybra che sta facendo rotta verso Porto Empedocle.

Intanto altri due barconi in difficoltà a largo di Lampedusa sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia Costiera, ancora impegnate nei soccorsi dei migranti naufragati ieri sera nel Canale di Sicilia. In particolare, un barcone con oltre 150 profughi, tra cui molte donne e bambini, è stato soccorso a circa un miglio dall'isola, mentre una seconda imbarcazione con un'ottantina di immigrati è stato rintracciato a circa ottanta miglia dalla costa.

Intanto ieri sera è salito ulteriormente il bilancio del naufragio dello scorso 3 ottobre avvenuto di fronte all'isola dei Conigli di Lampedusa. Il numero delle vittime è salito infatti a 339. Le loro bare sono state imbarcate sulla nave militare Cassiopea che salperà alla volta di Porto Empedocle.

Il governatore siciliano Crocetta, dopo l'ennesima tragedia al largo di Lampedusa, ha lanciato l'allarme: «Bisogna agire subito. Non si può più perdere tempo nel prendere decisioni concrete ed efficaci. A questo punto sono pronto a dichiarare lo stato d'emergenza».

Dopo la nuova tragedia del mare il commissario europeo agli Affari Interni, Cecilia Malmstrom, ha chiesto ai Paesi Ue di agire con urgenza per rafforzare Frontex. «Rinnovo il mio appello a tutti gli Stati membri perché mettano a disposizione immediatamente i fondi necessari per consentire che Frontex (l'Agenzia Europea per la Gestione del Controllo elle Frontiere Estere) definisca i dettagli di un'operazione» di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo, da Cipro alla Spagna, «per individuare meglio ed assistere le imbarcazioni in difficoltà», ha detto la Malmstrom in un comunicato. Dopo la tragedia di Lampedusa, osserva la Malmstrom, «abbiamo sentito espressioni di solidarietà di tutti i Paesi dell'Ue, che resteranno solo parole vuole se non saranno seguite da azioni concrete».

 

 

NAUFRAGIO DI MIGRANTI A LAMPEDUSA NAUFRAGIO DI MIGRANTI A LAMPEDUSA NAUFRAGIO DI MIGRANTI A LAMPEDUSA NAUFRAGIO DI MIGRANTI A LAMPEDUSA